27 gennaio 2018 • Giornata della Memoria

Eva Fischer Tiberiade, un pezzo della mostra allestita da domani al 5 ottobre negli spazi della Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale. Esposte 150 opere, molte delle quali inedite, capaci sia di tratteggiare l'ambito sociale e culturale che ha accompagnato la formazione e affermazione di queste artiste, poco conosciute e raramente rappresentate, sia di evidenziare la qualità pittorica, la personalissima cifra (se non il genio), di alcune di loro. ANSA/GALLERIA D'ARTE MODERNA/EDITORIAL USE ONLY

“Artiste di Cultura Ebraica a Roma nel primo ‘900” & “Ebrei Erranti”

Eva Fischer Tiberiade,

a cura di Ilaria Morini e Giannantonio Ippolito con la Ghironda

Sabato 27 gennaio alle ore 18.00 presso la sede storica dell’ex Seminario, nel cuore del centro storico di Tivoli, la LUIG renderà onore alla Giornata della Memoria.
Con un percorso musicale, seppur brevissimo, si tenterà di rivivere la nascita delle melodie tradizionali dell’ebraismo orientale, individuando quegli elementi musicali presenti nelle varie culture dell’est europeo che la tradizione ebraica ha assorbito, rielaborato e sintetizzato in modo fascinoso.
Si alternerà alla musica, una breve presentazione dell’opera di pittrici e scultrici da cui si evincerà il carattere anticonformista ed emancipato dell’esperienza femminile ebraica della prima metà del ‘900.
Per ricordare quello che resta di una cultura millenaria, oltre ciò che abbiamo distrutto.