“Una città come mito” è un’esperienza, prima che un corso, rivolta a tutti coloro che amano la storia del proprio territorio, la sua letteratura e la sua arte, oltre che la letteratura e l’arte in generale. Coloro che vogliono scoprire aspetti inediti del territorio tiburtino e non solo, i suoi collegamenti con altri luoghi e altre storie. Rapporti con la grande arte e la grande letteratura, con il mito greco e latino e con la mitologia in generale.
Marco Testi, esperto di letture comparate e di rapporti interdisciplinari tra arte, letteratura e storia del territorio, premio Tivoli Roesler Franz 2019, autore di volumi tradotti in altre lingue e organizzatore di mostre internazionali sul paesaggismo e sul Gran Tour di scrittori e artisti, approfondirà in questo terzo anno di corso, con proiezione di diapositive e con visite guidate, la storia del territorio e il suo fiume attraverso una ricognizione sulla vita e sulle opere dei grandi artisti che hanno fatto di Tivoli il centro della loro produzione: Ettore Roesler Franz, Virginia Tomescu Scrocco, Onorato Carlandi, Enrico Coleman, Gino Piccioni, Adolfo Scalpelli, Luigi Gaudenzi, Edoardo Tani, Nello Testi e molti altri. Con visione diretta, dal vivo, delle loro opere grazie ad alcuni collezionisti che davvero gentilmente si metteranno a disposizione del nostro corso.
Ma si parlerà anche dell’apporto dei grandi scrittori che hanno parlato di Tivoli, come Goethe, Byron, Herder, Andersen, Carducci, Gabriele D’Annunzio, cui abbiamo già accennato, e poi un ritorno obbligato a Liszt (anche attraverso una visita guidata interdisciplinare a Villa d’Este), e poi Igino Giordani, Marguerite Yourcenar, Siegfried Sassoon, John Ruskin, Rainer Maria Rilke, Giuseppe Ungaretti, Umberto Marvardi, Ezra Pound, Ernst Junger e molti altri.
Interverranno, come è nostra tradizione, artisti, musicisti, scrittori, archeologi che ci aiuteranno a capire il perchè della persistenza nei millenni del mito di Tivoli.
Le visite guidate saranno organizzate talvolta in giorni diversi da quelli del corso, soprattutto, ma non sempre, sabato e domenica.
Bibliografia consigliata:
-
Marco Testi, L’Italia degli inglesi (con P. E. Trastulli e E. A. De Rosa e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Inghilterra e del British Council), Ferrante, 1989
-
Marco Testi, Ettore Roesler Franz ed i pittori dell’Ottocento a Tivoli, Veliterna Grafica, 1995 (con R. Mamuccari e A. Bernoni) sotto l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica
-
Marco Testi, saggio critico nel catalogo: Eric Hebborn, Tipoligrafica RB, 1986
-
Marco Testi, Una città come mito. Tivoli nell’arte tra sogno e realtà, 2000 (ristampa 2008), Chicca ed., per conto del Lions Club Tivoli Host. Volume edito con il patrocinio della Presidenza della Repubblica e del Ministero dei Beni Culturali sull’immagine di Tivoli nella storia dell’arte. Tradotto ed edito in inglese con il titolo A town as a myth nel medesimo anno
-
Marco Testi, Ettore Roesler Franz, De Luca, 2004
-
Marco Testi, prefazione al romanzo biografico Ettore Roesler Franz di Francesco Roesler Franz, ed. Intra Moenia 2017
Stato del corso
ISCRIZIONI APERTE