La Libera Università Igino Giordani augura una serena Pasqua a tutti i suoi soci e sostenitori con l’auspicio di riprendere a pieno ritmo tutte le nostre attività e di potervi accogliere di nuovo nelle nostre aule! Nel rivolgervi questo auguri vi “doniamo” un’immagine simbolica costruita con tratti semplici e immediati di lapis. L’autore di questo schizzo è Pablo Picasso che nel 1961 recupera l’immagine biblica della colomba in volo e attraverso la sua arte ne amplifica il messaggio rendendola un’icona universale, simbolo di salvezza e pace; l’anno successivo quella stessa icona verrà utilizzata per il Manifesto del Congresso Nazionale del Movimento per la Pace tenuto in Francia a Issy-Les-Moulineaux.
La colomba, simbolo di salvezza e pace, è un’immagine che arriva dalla Genesi ove compare tra le mani di Noè che la invia per due volte fuori dall’arca dopo il diluvio; alla seconda uscita, l’uccello ritorna con l’ulivo, segno che le acque erano scese e la terra riemersa si presentava di nuovo abitabile.
«Noè poi fece uscire una colomba, per vedere se le acque si fossero ritirate dal suolo; ma la colomba, non trovando dove posare la pianta del piede, tornò a lui nell’arca, perché c’era ancora l’acqua su tutta la terra. Egli stese la mano, la prese e la fece rientrare presso di sé nell’arca. Attese altri sette giorni e di nuovo fece uscire la colomba dall’arca e la colomba tornò a lui sul far della sera; ecco, essa aveva nel becco un ramoscello di ulivo. Noè comprese che le acque si erano ritirate dalla terra. Aspettò altri sette giorni, poi lasciò andare la colomba; essa non tornò più da lui». (Genesi 8, 1-12)
La colomba che dopo il diluvio prende il volo dall’arca è dunque simbolo di buone notizie e di pacificazione, perciò questo uccello è l’attributo della personificazione della pace. L’augurio migliore che la LUIG rivolge a tutti voi in questa Pasqua è che ognuno possa presto veder tornare la propria colomba, portatrice di notizie liete e di speranza per il futuro.