Carugno Giovanna

Carugno Giovanna è musicista, musicologo ed educatore musicale. 

Dopo il Diploma di maturità classica, ha ottenuto il Diploma in Pianoforte principale e il Diploma in Clavicembalo presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone. Laureata in Musica Antica e Musica da Camera, si è perfezionata in Musicologia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, in Musicoterapia presso l’Università Roma Tre e in Educazione Musicale presso l’Università di Padova. Ha inoltre frequentato l’Accademia Filarmonica di Bologna, ricevendo il Diploma di Specializzazione Biennale in Metodologia della Ricerca Scientifica per l’Insegnamento musicale. 

Già insegnante in scuole e istituti di formazione di vario ordine e grado, svolge attività didattica e di ricerca a diversi livelli, occupandosi trasversalmente di pedagogia musicale e storia della musica.

È stata docente del Master di Artiterapie presso l’Università Roma Tre e ha tenuto masterclass e seminari in qualità di Visiting Professor presso il Conservatorio statale di Tbilisi e il Conservatorio nazionale di Istanbul, oltre a numerosi corsi di aggiornamento per educatori musicali nella Regione Lazio. 

Attualmente è Professore di Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Parma e docente di Metodologia dell’Educazione Musicale presso il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno. 

Oltre a svolgere intensa attività concertistica come pianista e clavicembalista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni in ambito musicale e partecipa regolarmente come relatore a conferenze e simposi di rilievo internazionale. È membro di vari gruppi di ricerca che si occupano di valorizzare l’arte musicale e collabora stabilmente con la rivista specialistica “Il mondo della musica”, diretta da Maria Elisa Tozzi.