Pausa estiva… per ripartire al meglio!

Cari soci ed amici,

si è concluso nel mese di luglio il secondo anno accademico segnato dall’epidemia di Covid-19. In questi mesi la Libera Università Igino Giordani non ha comunque voluto rinunciare ad offrire occasioni di svago culturale ai propri associati e a tutti coloro che hanno dimostrato interesse per le nostre iniziative e proposte. Le attività di questo ultimo anno sono state possibili grazie al sostegno dei nostri docenti che si sono dimostrati ancora una volta collaboratori preziosi e insostituibili professionisti. Buona parte delle iniziative si sono svolte attraverso piattaforme online che ci hanno permesso di proporre videoconferenze e lezioni a distanza così da coinvolgere un numero significativo di associati nel rispetto delle norme per il contrasto della diffusione del virus. La tecnologia si è dimostrata una valida alleata e ci ha permesso di dare seguito, per quanto possibile, alla nostra quasi ventennale attività nell’ambito della formazione permanente. La LUIG per sua natura vuole però essere una realtà inclusiva, rivolta in modo particolare a coloro che non possiedono mezzi per poter accedere ad altri servizi d’istruzione e di intrattenimento; per questo motivo speriamo di poter riprendere le attività in presenza pur non rinunciano quando possibile o necessario alla didattica a distanza.
Le circostanze non hanno permesso l’organizzazione della consueta cerimonia di chiusura dell’anno accademico con la relativa consegna degli attestati di partecipazione ai corsi. Non volendo però interrompere questa tradizione i diplomi sono stati consegnati virtualmente tramite messaggio e-mail a tutti gli iscritti dei corsi dell’a.a. 2020/2021 nella speranza di poter svolgere il presenza la cerimonia del prossimo anno.

Cogliamo l’occasione per informare i soci che per l’intero mese di agosto le attività di Segreteria delle sedi di Tivoli e Villa Adriana verranno sospese per la pausa estiva; la riapertura è prevista per la prima settimana di settembre.

In particolare stiamo già da tempo lavorando alla nuova edizione di SeminarLibri che vorrà essere un omaggio – nel settecentenario della morte – a Dante Alighieri quale “autore universale” in grado di rivolgersi e ispirare non solo la propria generazione ma l’umanità intera, dal Medioevo fino all’età contemporanea. L’iniziativa, che si svolgerà il 17, 18 e 19 settembre, è stata valutata positivamente dal Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e pertanto ha ottenuto il patrocinio del MiBACT; è questo un riconoscimento e un’opportunità che ci rende estremamente orgogliosi e ci carica di nuove speranze. Ancora una volta il nostro obiettivo sarà dare nuovo slancio alla Libera Università Igino Giordani continuando a credere nel valore della cultura e delle idee. Cogliamo l’occasione per darvi appuntamento al prossimo anno, i nostri docenti e le nostre aule (sia fisiche che virtuali) vi aspettano!