Venerdì 29 settembre alle ore 17:30 presso le Scuderie Estensi in Piazza Garibaldi a Tivoli sarà presentato il primo tomo dell’opera
dello storico Antonio del Re. Si tratta della trascrizione del manoscritto Barb. Lat. 4814, conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana, importante testimonianza di storia patria e di costume, pubblicata per la prima volta a distanza di più di quattrocento anni dalla sua stesura.
In questo modo si rende il giusto merito a un illustre tiburtino, che volle sempre che il suo nome venisse accompagnato a quello della sua città natale.
La trascrizione e le note illustrative relative agli autori citati da Antonio del Re sono state curate da Roberto Borgia. Arricchiscono il volume un glossario, un indice dei nomi propri e delle cose notevoli e un’ampia bibliografia.
Il volume, di 268 pagine, è stato stampato per i tipi della Libera Editrice Tiburtina.
Introdurrà Gabriele Aleandri della Libera Università “Igino Giordani”; verranno letti brani da Rina Giacobbe.
La presentazione si svolge nell’ambito della manifestazione per i venticinque anni del periodico XL, è inserita nel programma del “Settembre Tiburtino 2023” ed è altresì patrocinata dall’Associazione “Il Caffè Culturale”.