Djembè • SPAZIO AFRICA

A.A. 2018/2019 - Corsi di Suoni

Corso conoscitivo di primo livello di Djembè • Ritmi e percussioni africane con il maestro Andrea Ranieri

Appresi i primi rudimenti ed eseguiti gli esercizi sui tre suoni principali con cellule ritmiche semplici, si passa, nelle 8 ore di lezioni totali, ad affrontare i vari ritmi. Ogni lezione è corredata di esercizi iniziali e, in una seconda parte, di esercizi su ritmi afro con accompagnamento che vengono spiegati e contestualizzati man mano. In questo modo non solo si imparano le basi di questo strumento ma anche la sua storia ed i ritmi in cui è maggiormente utilizzato nella sua lunga tradizione. Si tratta di una esperienza innovativa ed originale improntata sugli strumenti a percussione, le musiche e la cultura tradizionali dell’africa occidentale. Il corso sarà condotto dal maestro Andrea Ranieri che ha negli anni maturato una profonda esperienza nell’ambito dell’arte dello spettacolo e della musica di quelle terre. 

Conoscenza della tradizione musicale del West-Africa (Mali, Guinea, Burkina Faso, Costa d’Avorio)

In questo breve percorso si andranno a conoscere parte degli strumenti musicali tradizionali del West-Africa e si andrà ad approfondire la conoscenza in particolare del Djembe e dei Dundun.

  • 1° incontro: Presentazione del corso e dei vari strumenti musicali del West-Africa; Conoscenza del Djembe; La leggenda di Djoume, L’evoluzione; Approccio allo strumento; Suoni/tocchi/postura.
  • 2° incontro: ripasso sull’approccio allo strumento (suon i-tocchi-posturanozioni di tecnica riscaldamento approccio ad un primo ritmo (di scansione binaria per facilitare l’apprendimento)
  • 3° incontro: riscaldamento; ripasso del 1°ritmo; canzone e spiegazione; mix 1° ritmo + canzone; approccio ad un 2° ritmo (di scansione ternaria, più tradizionale).
  • 4° incontro: riscaldamento; ripasso del 2° ritmo; ripasso del 1° ritmo; collegamento dei 2 ritmi.

Modalità di lavoro, formazione teorica con approccio dialogico, esercitazioni e momenti laboratoriali sulle tematiche oggetto del percorso.

Il corso in breve
Durata: 8 ore
Giorno e orario: da definire
Descrizione: corso di batteria per adulti
Costo: 50,00 euro
Sede: Tivoli

Stato del corso

ISCRIZIONI APERTE

Informazioni

*Campi Richiesti