Educare all’intercultura tra tecniche e strumenti digitali
L’approccio interculturale è ormai ritenuto indispensabile non solo nelle scuole in cui sono presenti alunni e genitori provenienti da paesi diversi, ma nei contesti educativi in generale, intesi come laboratori della società planetaria. L’idea fondamentale è praticare l’interculturalità come normalità e sfondo integratore dell’educazione. L’educazione interculturale favorisce infatti il superamento dell’etnocentrismo e dei pregiudizi, promuove il decentramento cognitivo e la conoscenza delle diversità culturali. Destinatari: il percorso formativo è rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado e di tutte le discipline, educatori e operatori culturali.
Prima parte del corso
Obiettivi prioritari: • Ripensare i saperi e i metodi di insegnamento, a fronte delle trasformazioni culturali della società contemporanea • Offrire coordinate teoriche, strumenti e attività pratiche relative all’educazione interculturale.
1° incontro – L’educazione interculturale come educazione al cambiamento, oltre gli stereotipi e i pregiudizi. Esempi di esperienze e pratiche didattiche innovative e inclusive. Educare con la letteratura fiabesca
2° incontro – Come progettare in ottica interculturale: la parola come luogo d’incontro, la narrazione ad alta voce
3° incontro Lettura e laboratori d’arte associati alle letture
Seconda parte del corso
4° e 5° incontro (con Pino Zarbo editore digitale) Un nuovo modo di educare alla lettura attraverso il digitale come nuovo processo attivo di apprendimento e fenomeno del sociale: costruzione di un flipbook e guida alla lettura attraverso la nuova tipologia di libro.
Stato del corso
ISCRIZIONI APERTE