Fitoterapia

A.A. 2022/2023 - Corsi di Benessere

Fitoterapia ovvero curarsi con le piante; pratica antichissima, basti pensare che già i Sumeri vi ricorrevano tre millenni fa. Se la botanica sistematica nasce con Linneo nel XVIII secolo, bisogna arrivare alla metà del secolo scorso perché con Leclerc parli di Fitoterapia. Eppure spesso a tutt’oggi, la Fitoterapia è ancora sconosciuta. Troppe false verità, troppa confusione e troppo il ricorrere al fai da te! Non bisogna dimenticare che non tutto ciò che è naturale è anche utile alla salute; questo vale ancor di più per la piante. Il laboratorio di Fitoterapia cercherà di chiarirne i concetti basilari, le varie forme farmaceutiche, l’utilizzo in alcune sindromi morbose, i suoi limiti e le controindicazioni.

I incontro: Cenni storici. Differenze tra Fitoterapia e Gemmoterapia. Terminologia. Indicazioni limiti e controindicazioni. Forme farmaceutiche. Regole posologiche. Controlli qualità. Uso nelle oculoriniti allergiche.

II incontro: Sindromi influenzali (prevenzione e cura). Sindromi  osteoarticolari. Dermatologia (acne, eritemi, orticaria). Insufficienza veno-linfatica. Emorroidi.

III incontro: Disturbi dell’umore (sindromi ansioso-depressive minor, insonnia). Disturbi dell’apparato urogenitale (sindrome premestruale, climaterio, ipertrofia prostatica di grado lieve, cistiti)

IV incontro: Disturbi dell’apparato digerente (dispepsia, intestino irritabile). Stipsi

V incontro: Le erbe spontanee del nostro territorio (in collaborazione con Luciano Gozzi) 

Il corso in breve
Durata: 12 ore
Giorno e orario: da definire
Descrizione: ciclo di conferenze
Costo: 100,00€
Sede: Tivoli

Stato del corso

NON ATTIVO

Informazioni

    *Campi Richiesti