Lunedì 13 settembre prende il via il progetto di outdoor education “Fuori tutti!”: un’iniziativa rivolta ai giovani e realizzata dalla Libera Università Igino Giordani in collaborazione con il Centro Culturale Vincenzo Pacifici e il Centro Sportivo Vincenzo Pacifici. Con il contributo della Regione Lazio e il sostegno di A.S.A SpA e della Casa dei Diritti Sociali per due settimane, dal 13 al 26 settembre 2021, il parco Sogno di Malala a Villa Adriana ospiterà un fitto programma di iniziative gratuite a cura della LUIG, del CSVP e del CCVP.
Il progetto, rivolto a ragazzi dai 12 ai 19 anni, prevede una serie di iniziative che uniscono ambiente, cultura e sport e ha lo scopo di creare opportunità di conoscenza e crescita non solo culturale ma anche sociale e sportiva per i giovani del territorio di Tivoli e in particolare del quartiere di Villa Adriana. Le attività del progetto “Fuori tutti!” sono articolate in tre ambiti formativi, ognuno dei quali è curato da educatori, docenti e collaboratori facenti capo ai tre partner associati:
- AMBITO ARTISTICO – CULTURALE a cura della Libera Università Igino Giordani – APS
- AMBITO SPORTIVO a cura del Centro Sportivo Vincenzo Pacifici – ASD
- AMBITO LUDICO-RICREATIVO E AMBIENTALE a cura del Centro Culturale Vincenzo Pacifici – ODV
Per conoscere il programma completo:
Il programma di “Fuori tutti!” è ricco di tante iniziative, continua a leggere per scoprirle tutte! La partecipazione alle attività è gratuita, contatta la nostra segreteria per iscriverti e avere informazioni dettagliate sul progetto.
Info e iscrizioni: chiama il numero 0774534204 o contattaci inviando un messaggio e-mail all’indirizzo segreteria@luig.it • Durante lo svolgimento delle singole attività sarà presente al Parco Sogno di Malala un info point dedicato.
Laboratorio dedicato ai suoni curato dal M° Yari Biferale, docente di chitarra della LUIG, che permetterà ai ragazzi di scoprire la MUSICA attraverso il divertimento. In particolare alcuni degli strumenti musicali saranno realizzati durante uno specifico laboratorio di ri-utilizzo di materiali di abituale consumo quali: bottiglie in plastica, tappi, cartone, spago, legno etc.
Le docenti di inglese della LUIG, Paula Garçia Langa e Francesca Romana Aste Santolamazza, daranno vita a un laboratorio di INGLESE pensato per potenziare le competenze linguistiche dei ragazzi, attraverso metodologie didattiche che puntino contemporaneamente su divertimento e istruzione, presentando la lingue inglese in maniera leggera e dinamica.
Le attività proposte dal CSVP incentivano la cura e il rispetto per l’ambiente promuovendo un nuovo modo di intendere lo sport. Valeria Falzone, istruttrice di del CSVP, proporrà il PILATES, disciplina che attraverso il coinvolgimento mentale aiuta anche i più giovani a conoscere meglio il proprio corpo, a muoversi correttamente e ad aumentare la capacità di concentrazione.
La pratica sportiva trasmette valori quali la collaborazione, lo spirito di squadra e di sacrificio, la dedizione e il senso di responsabilità per gli impegni presi: per questo motivo nel corso delle giornate di “Fuori tutti!” verranno organizzati due tornei: uno di CALCIO A 5 l’altro di STREETBASKET.
Per iscrivere la tua squadra contatta il numero: 3663437742.
Emanuele Di Giacomo, docente di SCRITTURA CREATIVA della LUIG, propone un laboratorio che permetterà ai ragazzi di apprendere le tecniche e le forme della narrazione attraverso la metodologia didattica learning by doing, imparare facendo così da sviluppare creatività, inventiva e fantasia con esercizi, giochi teatrali e creativi.
Elisa Faggioni e Serena Mazzone, docenti dei corsi di TEATRO della LUIG, propongono un laboratorio di teatro durante il quale i ragazzi in un’atmosfera di cooperazione e divertimento, impareranno a parlare correttamente, a concentrarsi, ad avere più consapevolezza del proprio corpo, ad esprimere ed intensificare le proprie capacità comunicative.
Vincenzo Corsi propone lezioni di SKATEBOARD per aiutare i ragazzi a iniziare o migliorare il proprio skateboarding in modo graduale, divertente e sicuro sfruttando gli spazi del parco: un’area dove i giovani possano socializzare e fare sport e di cui, contemporaneamente, si prendano cura con responsabilità e senso civico.
Con la collaborazione dell’ASA Tivoli S.p.A. gli educatori del CCVP propongono ai ragazzi laboratori di sensibilizzazione ecologica. In particolare verrà promosso l’approfondimento del funzionamento della raccolta differenziata e del suo impatto positivo sulla salvaguardia dell’ambiente.
Il CCVP propone un’iniziativa simbolo delle sue attività: 100 STRADE PER GIOCARE. Uno storico appuntamento – che per l’occasione si terrà al parco Sogno di Malala – che ha lo scopo di recuperare la vecchia abitudine di giocare in strada senza la preoccupazione delle macchine. Gli educatori e gli animatori del CCVP propongono giochi di squadra tra modernità e recupero delle tradizioni (corsa con i sacchi, campana, ecc…), tornei, biliardino e ping pong e tante altre iniziative che coinvolgeranno l’intero parco.
Agnese Sabucci, istruttrice del CSVP, proporrà degli incontri di YOGA una disciplina che offre ai ragazzi l’opportunità di raggiungere una maggiore consapevolezza di se stessi. Attraverso la pratica dello yoga non solo il corpo ma anche la mente sperimenta e si confronta con nuovi limiti per raggiungere una consapevolezza più profonda.
Movimento e ritmo! Alessandro Palma e la sua “tribù” di percussionisti animeranno il parco coinvolgendo i ragazzi in un laboratorio di sensibilizzazione ritmica e movimento associato al suono pensato per stimolare e sviluppare il senso del ritmo e la coordinazione.
Maria Teresa Timperi, docente di FUMETTI della LUIG, ha ideato un laboratorio pensato per sviluppare la creatività dei ragazzi attraverso il disegno semplice e immediato del fumetto. I partecipanti impareranno a costruire una storia, creando dei personaggi e sviluppando la narrazione. Gli incontri prevedono sia una parte teorica che una parte pratica durante la quale verranno realizzati i fumetti.
Camminando si osserva ciò che ci circonda, si chiacchiera con il compagno di viaggio, si raccontiamo storie, si stringono amicizie. Il TREKKING URBANO darà ai ragazzi la possibilità di percorre le vie del centro storico di Tivoli, facendo un salto al Museo Civico, per soffermarsi nei luoghi più caratteristici della città fino ad arrivare al Santuario d’Ercole Vincitore. Una delle due giornate è dedicata a una escursione più direttamente legata agli spazi naturali, con un pizzico di storia: i ragazzi avranno modo di scoprire Ponte di Terra, un tesoro nascosto tra Tivoli e Palestrina.
Luciano Gozzi e Francesca Colanera, esperti di erbe, piante e giardinaggio coinvolgeranno i ragazzi nella cura degli spazi verdi presenti all’interno del parco “Il Sogno di Malala”. Durante la coltivazione e la cura dell’orto e degli spazi verdi, i giovani avranno possibilità relazionarsi con anziani esperti nella cura del verde e dell’orto, diventando protagonisti di uno scambio dalle positive ricadute sociali e culturali.
Gli educatori dell’associazione FOCUS – Casa dei Diritti Sociali sede di Tivoli e Valle dell’Aniene propongono ai giovani laboratori dedicati ai temi dell’interculturalità e dell’inclusione. La finalità di questa collaborazione è l’educare alla differenza promuovendo il dialogo interculturale e facilitando la conoscenza ed il confronto con le culture “altre” sviluppando allo stesso tempo una maggiore consapevolezza della propria identità.
L’esperienza di “Fuori tutti!” si chiuderà con un momento di riflessione a cui tutti i ragazzi che hanno aderito alle iniziative saranno invitati a partecipare. Attraverso un CINEFORUM, i ragazzi potranno raccontare le loro esperienze condividendo i ricordi e le emozioni legate alle giornate trascorse insieme: un momento per riflettere sul valore dell’outdoor education, un’opportunità di recupero della dimensione educativa, sociale e aggregativa dopo il periodo di isolamento determinato dal Covid – 19.