Livello Base
Per chi deve cominciare da zero o per chi ha già acquisito alcuni rudimenti della lingua italiana senza però avere mai studiato le regole lessicali, sintattiche e grammaticali. Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente le regole sintattiche e grammaticali di base della lingua italiana in modo tale da permettergli di esprimere e comprendere semplici concetti su argomenti a lui familiari o legati alla quotidianità, sia a livello orale che scritto.
Livello avanzato
Il Corso di formazione “Lingua italiana per stranieri, livello avanzato”, si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze e le capacità necessarie per:
- Comprendere una vasta gamma di testi complessi e lunghi sapendone riconoscere il significato implicito.
- Esprimersi con scioltezza, naturalezza e in modo efficace, nella vita sociale, professionale o nell’ambito della propria formazione e studio.
- Produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati, dimostrando sicurezza a livello di contenuti.
Metodologia del corso di formazione
Lezione frontale in aula ed esercitazioni pratiche. In particolare, sarà utilizzato un approccio metodologico interattivo seguendo gli strumenti e la logica della didattica attiva per adulti. È prevista alternanza tra lezioni teoriche e momenti applicativi /esercitazioni pratiche, casi studio, lavori di gruppo. Sono anche previste simulazioni di gruppo (roleplay), proiezioni, ecc… Il contesto situazionale e lessicale di tutte le attività proposte e delle esercitazioni sarà inerente ai vari aspetti della vita professionale e quotidiana.
I docenti
Insegnante qualificata con abilitazione DITALS con pluriennale esperienza nella docenza di Lingua Italiana per stranieri.
Destinatari
Possono partecipare coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio della Lingua Italiana per stranieri.
Qualifica rilasciata
Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Preparazione all’esame certificato CELI con esami in sede.
Stato del corso
ISCRIZIONI APERTE