Il quarto appuntamento con “Letture al parco”, in attesa di SeminarLibri, è fissato per sabato 18 maggio alle ore 11:00. Negli spazi della biblioteca, Lucrezia Rubini sarà protagonista di una performance ispirata al suo ultimo libro Questa non è una poesia (Robin edizioni) accompagnata dall’attrice Chiara Pavoni.
Il volume è una raccolta di non-poesie che toccano corde intime dell’universo femminile con un linguaggio talvolta forte, per tematiche “forti”: dallo stupro, alla violenza sulle donne, all’incesto, alla pedofilia, attingendo anche ad un materiale mnestico che risale fino alla vita intrauterina; poesie “diverse” che affondano in meandri, intoccati e intoccabili, per un percorso non consolatorio, ma di catarsi e di riscatto, quale “cura” per l’anima.
Lucrezia Rubini è storica e critica d’arte, filosofo estetologo, grafologo, life-coach, con studi che spaziano nella psico-pedagogia; dapprima docente nella scuola primaria, da molti anni insegna storia dell’arte nelle scuole superiori. Ha prodotto numerose pubblicazioni nel campo dell’arte e curato mostre d’arte contemporanea.