Letture al parco… con Marco Testi • 4 maggio 2024

Il secondo appuntamento con “Letture al parco” è fissato per sabato 4 maggio alle ore 18:00. Negli spazi della biblioteca Marco Testi presenterà il suo nuovo libro La cetra e la penna edito da Àncora dialogando con Patrizio Spaventa accompagnato dalla chitarra di Giancarlo Iori.

Protagonista del volume è la cosiddetta canzone d’autore, quel tentativo cioè di fondere parole e tessuto musicale che si è manifestato soprattutto a partire dalla fine degli anni Cinquanta del Novecento e che ha lasciato tracce indelebili in opere divenute pietre miliari non solo del mondo della canzone, ma della poesia e della cultura contemporanea. In filigrana dietro i testi di autori nordamericani come Cohen e Dylan, francesi come Brel o Brassens e infine italiani come – tanto per fare alcuni nomi – Battiato, Dalla, De André, De Gregori e Vecchioni, troviamo così echi, cadenze, immagini provenienti da una molteplicità di fonti letterarie, da Omero a Whitman, da Baudelaire a Joyce.

Marco Testi è storico della letteratura e critico letterario. Scrive sulle pagine culturali dell’agenzia stampa SIR, su «L’Osservatore Romano» e «La Civiltà Cattolica». Ha pubblicato, fra le altre cose, Sentieri nascosti. Quando i libri celano nuovi modi di vedere il mondo (Ed. Fili d’aquilone, 2019); La cura. Il libro come salvezza dalla solitudine e dalla paura (Fuorilinea, 2021) e il romanzo Risvegli (Robin, 2023).


Aspettando SeminarLibri, la LUIG “semina” la voglia di leggere creando momenti di condivisione letteraria per parlare di libri… e non solo!