“Abbracci” è un progetto fotografico ideato da Raimondo Luciani per sensibilizzare alla realtà di chi più di altri ha bisogno del nostro amore. Il progetto, che vede protagonisti volontari e disabili del CIS, consiste nell’allestimento di un set fotografico e nella realizzazione di ritratti professionali, tendenzialmente di coppia, in cui un volontario ed un disabile verranno fotografati insieme, in un abbraccio nel quale i ruoli si confonderanno, restituendo un’immagine in cui entrambi avranno pari dignità.
L’intento è quello di scavalcare differenze e diffidenze evidenziando la profonda relazione umana che si fonde in un abbraccio sincero motivato da un profondo sentimento di affetto e solidarietà. Quel che ad alcuni può sembrare insignificante per altri è un grande dono, ed immenso è il dono che i volontari del CIS fanno continuamente alle persone disabili che frequentano il centro dedicandogli il proprio tempo ed il loro amore.
La “pillola” di oggi è dedicata a un progetto fotografico realizzato alcuni anni fa da Raimondo Luciani. Gli scatti che vi proponiamo riflettono sul valore dell’abbraccio, un tema oggi più che mai attuale. Il virus ci ha privati della bellezza di un bacio, di una stretta di mano, di un abbraccio e solo ora capiamo quanto preziosi siano questi gesti che fino a qualche giorno fa davamo per scontati. Diamo il valore che merita a ciò che ora ci manca, in modo da poterlo apprezzare ancor di più quando lo avremo indietro.
Per guardare tutti gli “abbracci” protagonisti delle fotografie di Raimondo, visitate il suo sito web cliccando qui.