LUIG plus • 6 aprile 2020

Gli esseri umani possiedono il potenziale di trasformare qualsiasi difficoltà in una fonte di arricchimento e crescita personali. Grazie a questa capacità intrinseca molte/i artiste/i hanno dato vita a capolavori indimenticati in momenti drammatici della loro vita, oppure hanno trasformato una vita di stenti e privazioni in una vita di successo e valore. È questo il caso di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong vere e proprie icone del jazz del secolo scorso. Pochissimi artisti diventati poi famosi patirono le sofferenze e la povertà che affrontarono loro due.
Con la “pillola” di oggi avvieremo un percorso che ci permetterà di raccontarvi – in due tappe – le storie di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong attraverso le ricerche realizzate per l’occasione dal M° Yari Biferale, nostro docente di Chitarra e di Storia della musica.

Ella and Louis (full album)

Potato Head Blues

West end blues

La “pillola” che vi proponiamo oggi è stata appunto curata dal M° Yari Biferale ed la prima parte di un progetto dedicata a Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald. L’articolo racconta le vicende di Louis, cresciuto in un quartiere di New Orleans chiamato Battlefield (campo di battaglia), per via delle numerose risse e sparatorie che vi si svolgevano, e divenuto poi uno dei geni musicali più importanti del Novecento. Si consiglia l’ascolto dei brani suggeriti che renderemo ancora più speciale la lettura. 

Per leggere l’articolo cliccare qui.

St. Louis Blues

5pennies

Hello Dolly Musical