Musaico® • Propedeutica alla composizione musicale

A.A. 2018/2019 - Corsi di Suoni

Il sistema didattico Musaico® è basato su due punti essenziali: il tatto e l’armonia.
Il primo si riferisce all’introduzione dell’uso del tatto per la ricezione dell’informazione teorica (ritmo melodia armonia), grazie all’uso di elementi tattili che descrivono tali elementi); l’altro alla possibilità di imparare da subito le basi dell’armonia (costruzione delle triadi, accordi e arpeggi in relazione alle scale). 
Ciò avviene in quattro passaggi:
1) acquisizione dell’informazione 
2) fase di domanda
3) risposta 
4) autocontrollo della risposta 
Si sottolinea ancora la possibilità di scrivere la musica anche senza elementi tradizionali come penne, matite ma (come già detto) grazie a elementi tattili utilizzabili anche come tessere di scrittura il tutto descritto anche dall’uso dei colori dell’arcobaleno e finalizzato all’avvio agli strumenti principali (batteria, chitarra, piano, basso).
Programma incontri
Il corso prevede 10 lezioni:
  • n. 3 incontri: corso base alfabetizzazione musicale e avvio allo strumento per approfondire i seguenti temi: scrittura ritmica, notazione musicale per endecalineo, avvio alla chitarra ritmica e conoscenza della geometria del manico della chitarra
  • n. 2 incontri: per la formazione dei docenti della fascia elementare con il metodo Musaico (scrittura ritmica, formazione accordi, lettura musicale su endecalineo giochi da pavimento per insegnare tali elementi ai bambini)
  • n. 3 incontri: dedicati al ritmo per ballerini spiegazione delle terminologie ritmico-musicali in relazione ai passi di ballo: notazione ritmica nei tempi semplici e composti, scrittura ritmica dei principali passi base in uso negli anni 50 (mambo, cha cha cha, rock and roll)
  • n. 2 incontri: dedicati al gioco musica per bambini imparando subito le basi del ritmo e dell’armonia giochi da pavimento per l’apprendimento delle durate e delle altezze, prova di esecuzione di semplici ritmi su batteria giocattolo (rivolto esclusivamente ai bambini (6 -10 anni) gruppi omogenei di età 

Il corso in breve
Durata: 24 ore
Giorno e orario: martedì o giovedì 17:00 – 19:00
Descrizione: corso di composizione musicale
Costo: 160,00 euro
Sede: Tivoli

Stato del corso

ISCRIZIONI APERTE

Informazioni

*Campi Richiesti