PasseggiArte 2

A.A. 2018/2019 - Corsi di Arte

Scoprire e studiare passeggiando • Le Meraviglie intorno a noi 

Per conoscere la storia e ammirare tesori d’arte straordinari in piacevole compagnia, respirando l’aria di un passato lontano. 

Programma 

– 1° incontro in aula

PRIMA USCITA: Villa Giulia: il tesoro degli Etruschi. Nel più grande museo archeologico etrusco per conoscere un popolo a tutti gli effetti tra i fondatori della nostra civiltà (tempo di visita: mezza giornata).

SECONDA USCITA: Basilica dei Santi Quattro Coronati, visita all’aula gotica, ex stireria del convento, da poco visitabile in occasione di un complesso restauro che ha riportato fortuitamente alla luce uno spazio meraviglioso. (tempo di visita: mezza giornata)

– 2° incontro in aula

TERZA USCITA: Museo di Arte Moderna e contemporanea di Anticoli Corrado, il “paese delle modelle”, una storia straordinaria incastonata nella Valle dell’Aniene. (tempo di visita: mezza giornata)

QUARTA USCITA: Rocca Abbaziale di Subiaco e Convento di San Francesco, personaggi straordinari per la loro potenza storica come Francesco d’Assisi, Lucrezia Borgia hanno vissuto in questi spazi che custodiscono oggi le tracce del loro passaggio. (tempo di visita: mezza giornata)

– 3° incontro in aula

QUINTA USCITA: Mercati di Traiano e Fori Imperiali, scendendo nel cuore di Roma in uno spazio storico unico. (tempo di visita: mezza giornata)

SESTA USCITA: Villa d’Este e Villa Adriana, patrimonio dell’Unesco, una passeggiata per visitare i luoghi della nostra città con altri occhi. (tempo di visita: intera giornata)

SETTIMA USCITA: Castello Di Santa Severa e area sacra di Pyrgi. ( tempo di visita: intera giornata). Pyrgi, il porto dell’antica Caere, godette tra gli Etruschi di grande fama anche per il suo santuario. Scavi effettuati presso il suggestivo Castello di S. Severa hanno portato in luce due templi ed altri apprestamenti cultuali. Il tempio A, conservato come il vicino tempio B solo nelle sue poderose fondazioni, era decorato con altorilievi in terracotta, di cui quello centrale, raffigurante uno dei momenti culminanti del mito greco dei Sette a Tebe. Di straordinaria importanza il rinvenimento delle celebri lamine d’oro, due in etrusco e una in punico, che ricordano la dedica del tempio da parte del ‘re di Caere’ Thefarie Velianas alla dea Uni/Astarte. Presso l’area archeologica sorge un piccolo Antiquarium che conserva gli importanti materiali rinvenuti in oltre quarant’anni di scavo, tra cui si segnalano pregevoli terrecotte architettoniche e il Museo del Mare con ricostruzione della storia della navigazione nel mediterraneo al tempo degli intensi traffici fenicio-punici ed etruschi.

 

I programmi di PASSEGGIARTE 1 e 2 prevedono tre incontri in aula di preparazione ai 7 viaggi; le passeggiate prevedono spostamenti in bus a disposizione dei corsisti e sono compresi nel costo del corso. I biglietti dei musei non sono compresi in modo da dare la possibilità ai singoli di usufruire delle singole agevolazioni da presentare alle relative biglietterie. I viaggi saranno effettuati di sabato e domenica, mentre gli incontri in aula di venerdì. Il corso sarà attivato quando il numero dei posti nel bus sarà completo.

Il corso in breve
Durata: 7 uscite + 3 incontri in aula
Giorno e orario: le date delle uscite si definiscono durante gli incontri in aula che si terranno il venerdì alle ore 17:30
Descrizione: corso di storia dell’arte itinerante
Costo: da definire
Sede: Villa Adriana

Stato del corso

ISCRIZIONI APERTE

Informazioni

*Campi Richiesti