Un corso di cucina rivolto a chi ha una passione per il cibo e la cucina per un approccio iniziale per ampliare e approfondire le proprie capacità e le conoscenze di base per mezzo di didattica teorica, tecniche pratiche, curiosità e preparazioni complete.
I incontro: Le basi e le salse
Imparerai le tecniche di taglio e l’uso delle attrezzature di base. Introduzione alle salse madri e fondi di cucina, salse fredde e calde. Imparerai le tecniche del soffritto fritto e stufato, tagli per il battuto, brodo, conservazione e igiene degli alimenti. Preparerai le béchamel su uno sformato di carciofi, la maionese e la vinagrette.
II incontro: I prodotti dell’orto
Conoscerai la stagionalità degli ortaggi e il relativo risparmio economico. Imparerai le regole per la cottura e la conservazione delle verdure. Comprenderai l’importanza delle piante aromatiche. Preparerai ottime ricette come la vichysoisse e la zuppa di broccolo alla romana.
III incontro: I legumi
Comprenderai l’importanza dei legumi per la dieta più sana. Imparerai a riconoscere i legumi e cereali più adatti per le varie preparazioni. Conoscerai le tecniche di ammollo e di cottura in base alla tipologia dei legumi. Preparerai gustose ricette con legumi e cereali.
IV incontro: I primi piatti e i risotti
Comprenderai il mondo delle farine e gli aspetti nutrizionali. Conoscerai i vati formati della pasta di semola di grano duro combinati con i sughi. Acquisirai le tecniche per la cottura del riso e realizzeremo un gustoso risotto.
V lezione: Le carni
Conoscerai gli aspetti nutrizionali della carne. Acquisirai nozioni di taglio e cottura della carne. Scoprirai le tecniche di congelamento e scongelamento. Insieme realizzeremo le orecchiette con ragù di braciole.
VI incontro: I prodotti ittici
Comprenderai gli aspetti nutrizionali e quelli igienico sanitari. Saprai riconoscere i pesci più adatti per le varie tipologie di cottura. Imparerai le cotture e realizzerai il fumetto. Cucinerai i paccheri ai cinque pesci.
VII incontro: La frittura
Olio per la frittura, attrezzature e materiali, cosa usare per scolare, come riscaldare, come infarinare, patate fritte, varie impalcature e pastelle, vari tipi di fritture. Le uova. Imparerai a cucinare le cotolette alla milanese, le verdure fritte e diverse tipologie di cottura delle uova.
VIII lezione: La pasta all’uovo
Imparerai a mettere le mani in pasta e a realizzare i formati base della pasta fresca e pasta fresca ripiena, sia all’uovo che non. Preparerai ravioli, fettuccine e pici.
IX incontro: I dolci
Imparerai a scegliere gli ingredienti, le tecniche base di pasticceria, a utilizzare le giuste attrezzature e a rispettare le ricette capendo l’importanza di ogni passaggio nella preparazione. Saprai realizzare i tipici dolci da forno della nostra tradizione.
Stato del corso
NON ATTIVO