Passione cucina

A.A. 2018/2019 - Corsi di Enogastronomia

Corsi amatoriali per appassionati di cucina con ampia varietà di tematiche che spaziano dal dolce al salato. I corsi di cucina amatoriali, completi o singoli laboratori, non richiedono alcuna conoscenza specifica, sono aperti sia a chi si approccia per la prima volta alla cucina, sia a chi cerca invece di migliorare la propria tecnica o di conoscere nuove ed innovative ricette, accanto a quelle tradizionali.

I corsi di cucina amatoriali sono rivolti a chiunque ami cucinare e desideri imparare o perfezionarsi nel saper preparare piatti tradizionali della cucina italiana spaziando dalla cucina etnica all’arte pasticcera.

  • Minestre, zuppe e vellutate

Minestra, Zuppa e Vellutata: tre parole che rievocano gli affetti, la famiglia riunita, la cucina calda e profumata e fuori, dalle finestre chiuse, l’autunno e il freddo.
Certo è che ogni minestra è un campo di prova per l’abilità della cuoca proprio per il caratte- ristico saporino che la rende diversa dalle altre. Spesso è una minima variante, un ingrediente particolare aggiunto in piccola dose a caratterizzare armonicamente l’insieme dei sapori. E quindi quale migliore occasione per una coccola e un conforto di una fumante e profumata zuppa da gustare in una fredda serata invernale?
Prepareremo infatti una Vellutata di zucca con un cuore di lenticchie (o radicchio croccante) una Vichysouce (zuppa di porri) e un piatto della tradizione toscana: la Ribollita. Le tre ricette selezionate saranno molto diverse tra di loro, ma tutte particolarmente gustose.

  • Piovono polpette!

Ognuno ha la sua polpetta: di carne, di pesce, vegetariane ma anche dolci.
Sono facili, economiche ed irresistibili! Da servire piccoline come antipasto, oppure di misura media per un brunch o come un secondo piatto accompagnate da una fresca insalata. Siete avvisati: creano dipendenza!
Prepareremo varianti di polpette rigorosamente cotte al forno:
Polpette vegetariane, Polpette di melanzane, Polpette di salsiccia, cavolo nero e pecorino, Polpette di tonno e patate, Polpette di ceci al curry.

  • Piatti di mezzo vegetariani

Chi pensa che senza carne e senza pesce ci sia poco da scegliere per portare in tavola un sostanzioso piatto avrà modo di ricredersi imparando a preparare semplici ricette che sono alla base di una cucina creativa e sfiziosa. Parmigiana di melanzane a torretta, Pomodori al riso, Pizza con la scarola, Quiche Lorraine.

  • Menù di Pasqua

Casatiello, Pizza al formaggio, Torta Pasqualina, Strudel di carciofi e bietoline, Crepe al limone, Agnello……Pastiera Napoletana.

  • Dessert golosi al cucchiaio

La frutta dovrebbe chiudere ogni pasto ma vuoi mettere un dessert a….cucchiaiate!
Vengono classificati come dolci al cucchiaio tutti quelli che hanno una consistenza morbida e cremosa. Sono tanti i dessert al cucchiaio che amiamo gustare in qualunque stagione: freschi e golosi sono la giusta conclusione di una cena conviviale.
Impareremo a realizzare la Panna cotta alle more, il Parfait alle mandorle, la Zuppa Inglese, il Tiramisù alle fragole.

  • Dolci dal mondo

In questo corso si potrà imparare a conoscere i gusti innovativi e le tendenze di vari paesi e a realizzare i dolci più significativi delle loro tradizioni.
Torta Sacher – Vienna (Austria), Tarte Tatin – Francia, CheeseCake – America, Torta Linzer – LInzer (Austria), Strudel – Trentino Alto Adige (Italia).

Il corso si articola in 8 incontri che potranno essere frequentata anche come lezioni singole; il materiale didattico fornito di volta in volta.

Il corso in breve
Durata: 24 ore (8 incontri monotematici)
Giorno e orario: venerdì 16:00 – 19:00
Descrizione: corso base di cucina
Costo: 160,00 euro per l’intero corso | 25,00 euro per la singola lezione
Sede: Tivoli

Stato del corso

ISCRIZIONI APERTE

Informazioni

*Campi Richiesti