In attesa di riprendere i corsi programmati in presenza, la LUIG propone un percorso di STORIA DELL’ARTE in modalità online a cura di Ilaria Morini.
Questa attività rientra nel progetto “LUIG plus – on air”, un’iniziativa pensata per mantenere attiva la nostra associazione, attraverso il contributo volontario dei docenti e dei collaboratori, in un periodo particolarmente difficile per tutti. Per partecipare all’iniziativa è richiesta esclusivamente la quota associativa per l’a.a. 2020/2021, in questo modo sosterrete la nostra realtà contribuendo a mantenere viva l’associazione. La tessera ha un costo di 15,00 €, il pagamento può essere effettuato presso le nostre segreterie di Tivoli (merc. 17:00 – 19:00) e di Villa Adriana (lun. – merc. – ven. 17:00 – 19:00) o tramite bonifico bancario chiedendo i dati alla Segreteria.
Per ciascun corso sono previsti 4 incontri di 1 ora e 30 minuti ciascuno, per un totale di 6 ore. A partire da lunedì 8 febbraio alle ore 17:00 si terranno con cadenza settimanale gli incontri del corso di Storia dell’arte 1; mentre gli incontri del corso di Storia dell’arte tiburtina si terranno a partire da mercoledì 10 febbraio alle ore 18:15.
Il corso di si svolgerà online tramite la piattaforma Weschool e l’applicazione di teleconferenza Google Meet.
Per info e iscrizioni: Villa Adriana – 0774 534204 giorni e orari: lun. – merc. – ven. 17:00 – 19:00 segreteria@luig.it
Storia dell’arte 1 • Quando Roma incontrò l’Oriente
Un’occasione per ripercorrere la storia dell’evoluzione di Roma in un’ottica interculturale che ci permetterà di analizzare i vari linguaggi artistici, le tecniche e i profondi significati dell’arte.
I incontro: lunedì 7 febbraio ore 17:00 | I viaggi di Roma – arte e cultura di imperi a confronto
Storia dell’arte tiburtina • Tivoli nella storia dell’arte
Il territorio di Tivoli e i suoi dintorni offrono un’occasione straordinaria per ripercorrere le tappe della storia dell’arte; dalla Preistoria alle forme d’arte medioevali approfondendo tecniche e ideologie, significati simbolici e iconografici, la città di Tivoli può essere considerata un manuale d’arte da scoprire e sfogliare.
I incontro: mercoledì 9 febbraio ore 18:15 | Le architetture sacre tiburtine: costruire lo spazio sacro