Relazione del Consiglio Direttivo

GESTIONE DELL’ESERCIZIO 01/09/2016 – 31/08/2017

Signori Soci,

l’anno accademico 2016-2017 è il terzo concluso dal Direttivo in carica. È stato un anno che ha visto un risveglio di interesse, da parte della cittadinanza, nei confronti delle iniziative proposte dalle tante associazioni che operano nella città. L’aumento dell’offerta formativa e di quella culturale e ricreativa hanno richiesto un forte impegno da parte del Direttivo, dei Docenti e dei collaboratori per elaborare proposte di qualità in grado di suscitare interesse; tutto questo è stato fatto cercando di valorizzare al meglio le risorse interne e quelle vicine all’associazione, al fine di contenere al massimo i costi.

Pur riscontrando un lieve calo nel numero dei corsi e delle iscrizioni, rispetto all’anno precedente, i risultati, alla luce delle osservazioni fatte in precedenza, possono essere considerati molto buoni. In aggiunta all’offerta formativa sono stati proposti diversi viaggi organizzati e numerose sono state le iniziative aperte a tutti, con seminari, mostre, concerti, spettacoli teatrali, letture in dialetto, incontri fotografici e tanto altro, spesso in collaborazione con altre associazioni del territorio e con le iniziative del Comune di Tivoli. Non sempre in queste occasioni si è avuto un riscontro di pubblico pari all’impegno profuso per prepararle, talvolta per scarso interesse, altre per semplice disinformazione. È per questo che si è pensato di proporvi un questionario che ci aiutasse ad individuare gli argomenti e le iniziative da proporre per l’anno successivo e a migliorare i servizi forniti ai soci. Dalla fine dello scorso anno accademico è inoltre disponibile il nuovo sito web della LUIG, adatto alla visualizzazione su tablet, smartphone e desktop, caratterizzato da una struttura completamente rinnovata, da un design più vivace e moderno, da una struttura semplice e intuitiva. Il sito si è ampliato di nuove categorie e contenuti, diventando un prezioso strumento di informazione per tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire le caratteristiche delle nostre strutture e i servizi che offriamo. Il potenziamento dell’informazione è completato da un più efficace utilizzo di Facebook in aggiunta ai mezzi tradizionali (giornali locali, e-mail, locandine e volantini).

Un notevole successo hanno riscontrato quelli che sono ormai diventati due appuntamenti importanti nella vita socio-culturale della città: SeminarLibri, inserito nelle manifestazioni per il natale di Tivoli, e TivoliCult, inserito in quelle del Settembre Tiburtino. Successo di pubblico, grazie anche al vostro interesse e alla vostra partecipazione, e di critica, grazie alla qualità degli eventi proposti, qualità riconosciuta anche dal Comune che ha ritenuto i progetti presentati tra i migliori, cofinanziandoli e patrocinandoli (ricordo che i meccanismi di cofinanziamento vigenti prevedono che per ottenere la cifra stanziata si debba rendicontare con fatture spese per l’evento pari ad almeno il doppio dell’importo della cifra stessa). Importante e preziosa è stata per queste manifestazioni la collaborazione dei soci, dei collaboratori e dei docenti, oltre a quella altrettanto importante di altre associazioni cittadine.

L’anno accademico trascorso ha visto numerose collaborazioni con gli istituti scolastici del territorio, sia coinvolgendo docenti e studenti nella realizzazione di attività da promuovere all’interno delle due grandi manifestazioni citate in precedenza, che in esperienze di alternanza scuola lavoro.

Va segnalata anche la ripresa delle attività di UNIEDA, l’Unione Italiana di educazione degli adulti, alla quale siamo associati. Nel mese di ottobre la casa editrice dell’associazione ha pubblicato un numero speciale della rivista “L’altra scuola”, che contiene nella prima parte una recente ricerca sul problema dell’analfabetismo funzionale e nella seconda riporta le esperienze di numerose realtà associate, con nomi, numeri, foto e iniziative. Vi farà piacere sapere che tra queste realtà, insieme ad associazioni provenienti dalle principali città italiane, ci siamo anche noi della LUIG. Copia della rivista è disponibile nella Segreteria di Villa Adriana e per gli interessati può essere acquistata sul sito della casa editrice di UNIEDA.

Si completa la panoramica informandovi che al termine dello scorso anno accademico sono scaduti sia il contratto di comodato con la Curia per l’utilizzo dei locali del Seminario, che quello di concessione d’uso dei locali scolastici dell’istituto Vincenzo Pacifici a Villa Adriana. La Curia, che ha manifestato il suo apprezzamento per le attività svolte, ha rinnovato il contratto di comodato, estendendone la durata a tre anni; sono in corso le attività di formalizzazione. Per quanto riguarda i locali scolastici, la LUIG ha partecipato al bando predisposto dal Comune, ed ha ottenuto la concessione di quanto richiesto; la durata della concessione è di tre anni e anche in questo caso sono in corso le attività di formalizzazione. Dal punto di vista dei relativi oneri economici il comodato d’uso per i locali del Seminario è gratuito, grazie alla generosità della Curia e del nostro Vescovo; sono a carico dell’associazione le spese per riscaldamento, energia elettrica e telefono, quantificabili in circa € 2.500 annui. Per i locali di Villa Adriana il contributo richiesto dal Comune, che è stato aumentato rispetto al contratto precedente, si attesta ad una cifra di poco inferiore ai 5.000 € annui.

Anche nel trascorso anno accademico ci siamo dovuti confrontare con la difficoltà di coniugare la qualità e la diversificazione dell’offerta formativa con le limitate disponibilità di bilancio derivanti dalle sole quote associative e dai contributi versati dai soci per i corsi, oltre ai cofinanziamenti ricevuti dal Comune per SeminarLibri e TivoliCult e a piccoli ma importanti aiuti da parte dei nostri sponsor. La volontà di continuare ad offrire iniziative di valore a prezzi accessibili per tutti non è, infatti, sempre conciliabile con i crescenti oneri economici; si è reso necessario pertanto apportare un contenuto ritocco al costo dei corsi, peraltro fermo da molti anni.

La sfida che ci poniamo ogni anno è rendere consapevoli gli enti locali e gli stessi utenti della presenza sul territorio delle nostre iniziative e della necessità di sostenerle partecipando attivamente agli eventi e alle attività proposte, nella convinzione che l’apprendimento permanente sia fondamentale allo sviluppo della società e dei suoi individui e che debba essere promosso a partire dalle loro esigenze, in termini di crescita e soddisfazione personale.

Il Consiglio Direttivo