In attesa di riprendere i corsi programmati in presenza, continua il percorso di PRATICHE FILOSOFICHE in modalità online, con un terzo ciclo, dopo quelli che si sono svolti tra mesi di novembre 2020 e febbraio 2021.
In questo nuovo percorso ci saranno delle novità: oltre alla consueta riflessione sui temi cari al “fare filosofia”, saranno introdotti spazi dedicati al cinema, all’arte e alla natura, con particolare attenzione all’importanza della cultura in questi tempi complessi. Di seguito un elenco delle principali attività proposte nel corso degli incontri:
- Dialogo filosofico su tematiche ed autori della storia della filosofia
- Caffè filosofico sui temi della contemporaneità
- Cinephilo: pensare e dialogare filosoficamente attraverso le suggestioni del cinema
- Passeggiata filosofica nell’arte
- Passeggiata filosofica nella natura
Il corso si svolgerà nell’arco di 5 incontri, per un totale di 12 ore, il martedì dalle 17.00 alle 19.30 a partire dal 30 Marzo 2021 (ore 17-19). Non è richiesta una preparazione filosofica di base né la partecipazione ai corsi precedenti.
L’attività è condotta dalla prof.ssa Margherita Conteduca, docente e consulente filosofico, in collaborazione con il dott. Edoardo Tomei e la dott.ssa Chiara Zarcone, tirocinanti del Master in Consulenza filosofica e Pratiche filosofiche dell’Università Roma Tre.
Il corso di si svolgerà online tramite l’applicazione di teleconferenza Google Meet. Per favorire l’adeguato svolgimento degli incontri e assicurare la giusta privacy ai partecipanti vi chiediamo di aver cura che le conversazioni non vengano ascoltate da persone esterne all’attività; per questo vi chiediamo di privilegiare postazioni che vi permettano di restare isolati o, nel caso in cui non sia possibile, vi consigliamo di utilizzare gli auricolari.
A seguito delle nuove disposizioni governative e del passaggio della Regione Lazio in “zona rossa” le attività di segreteria proseguiranno in smart working, i telefoni fissi non saranno pertanto attivi.
Per info e iscrizioni: 3792457995 giorni e orari: lun. – merc. – ven. 17:00 – 19:00 segreteria@luig.it
Per partecipare agli incontri è richiesto il versamento di 15,00 €, corrispondenti alla quota associativa per l’a.a. 2020/2021; tale quota è prevista soltanto per coloro che nell’anno accademico corrente non hanno ancora sottoscritto la tessera. Per il rilascio della tessera è richiesta la compilazione del modulo per il tesseramento scaricabile cliccando qui; il modulo dovrà essere inviarlo compilato e firmato all’indirizzo email: segreteria@luig.it. Il costo del singolo corso è, invece, di 80,00 €. Coloro che devono recuperare eventuali crediti per attività pianificate e non svolte nell’a.a. 2020/2021 a causa della situazione sanitaria, potranno concordare con la Segreteria la decurtazione di tale cifra dal versamento. A causa della chiusura delle sedi in ottemperanza alle nuove disposizioni anti-Covid, il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario intestato alla Libera Università Igino Giordani:
IBAN: IT10F0538739451000035216560
causale: nome e cognome del corsista + nome del corso
Giorno e orario: martedì 17:00 – 19:30