Ritmanìa

A.A. 2019/2020 - Corsi di Suoni

Ritmanìa è un laboratorio di sensibilizzazione ritmica, improvvisazione e movimento associato al ritmo. Si parte dallo studio e dalla pratica dei ritmi propri della cultura brasiliana, che grazie alla loro intuitività ed al loro fascino, possono essere affrontati anche da chi è digiuno di qualsiasi nozione musicale. Capacità mnemonica, senso del ritmo e coordinazione vengono stimolati e sviluppati, e ciascun partecipante può farlo seguendo i propri tempi, indole e predisposizione.
Il corso viene suddiviso in 3 moduli nei quali verranno approfonditi i principali stili di musica percussiva brailiana (Samba-Reggae di Bahia, Samba Enredo di Rio e Maracatu).
Il laboratorio è flessibile e dinamico, e d’altro canto richiede capacità di adattamento, umiltà e concentrazione a chi lo frequenta. I ritmi sono tanto semplici quanto potenti e carichi di energia, e all’interno del ritmo ciascuno trova la propria dimensione dando il proprio apporto all’insieme della banda.
Nell’ambito del laboratorio, a seconda delle necessità, delle richieste e dell’evoluzione del gruppo è possibile approfondire tematiche diverse, come per esempio la tecnica degli strumenti, la sensibilizzazione ritmica tramite body-percussion, la teoria musicale ed il solfeggio ritmico, l’improvvisazione guidata tramite segni, altri tipi di repertorio per strumenti a percussione.
Il laboratorio pone le basi per la creazione di una banda di percussioni, che possa essere itinerante o stabile, dotata di un proprio repertorio, ed in grado di proporre uno spettacolo al pubblico.

Il corso in breve
Durata: 3 moduli da 12 ore
Giorno e orario: venerdì 19:30 – 21:30
Descrizione: corso di percussioni
Costo: 80,00 euro ciascuno modulo
Sede: Tivoli

Stato del corso

ISCRIZIONI APERTE

Docente
Alessandro Palma – Vedi scheda
Informazioni

*Campi Richiesti