Scrittura Creativa al Seminario con Emanuele Di Giacomo

scritturacreativa

L’offerta formativa della LUIG al Seminario si arricchisce di un nuovo corso che inizierà mercoledì 20 gennaio (ore 16:30 – 18:00) e sarà tenuto da Emanuele Di Giacomo.

Il percorso formativo si occuperà di analizzare le tecniche e le buone pratiche che aiutano a superare l’imbarazzo della pagina bianca e a trovare nuovi spunti drammaturgi, oltre ad approfondire alcuni elementi di base della drammaturgia. Ogni lezione del laboratorio si articola in tre momenti: un primo di carattere teorico e conoscitivo che si impernia attraverso una metodologia frontale; un secondo che prevede la visione di brevi segmenti filmici, particolarmente significativi dal punto di vista narrativo, drammaturgico ed espressivo; il terzo che assume un carattere squisitamente laboratoriale e creativo e prevede il confronto interattivo tra il docente e i soggetti partecipanti.

Il corso è articolato secondo due aree tematiche della stessa durata: la prima dedicata a tecniche che favoriscono il processo creativo, caratterizzata da una serie di esercizi pratici da svolgere a casa e durante le ore di le- zione per vincere il blocco dello scrittore. L’altra, strutturata in sei lezioni volte ad approfondire alcuni aspetti fondamentali della drammaturgia di un romanzo: l’incipit; il narratore e il punto di vista; i personaggi: caratte- rizzazione e presentazione e funzioni drammaturgica; la trama: i punti di svolta e la struttura di un romanzo; i luoghi comuni: come evitarli e come usarli in maniera creativa; il processo di riscrittura.

Le lezioni teoriche e quelle pratiche saranno alternate tra di loro. 

Info segreteria Luig Tivoli – Piazza del Seminario

Tel. 0774 282061