Scrittura creativa

A.A. 2018/2019 - Corsi di Parole

Il corso è rivolto a persone che abbiano già una dimestichezza con la scrittura e vogliano approfondire le tecniche legate al processo creativo, a tutti coloro che vogliono imparare a padroneggiare le tecniche di scrittura creativa per applicarle alla stesura di un romanzo o di un racconto. Il percorso formativo si occuperà di analizzare le tecniche e le buone pratiche che aiutano a superare l’imbarazzo della pagina bianca e a trovare nuovi spunti drammaturgici, oltre ad approfondire alcuni elementi di base della drammaturgia. Ogni lezione del laboratorio si articola in tre momenti: un primo di carattere teorico e conoscitivo che si impernia attraverso una metodologia frontale; un secondo che prevede la visione di brevi segmenti filmici, particolarmente significativi dal punto di vista narrativo, drammaturgico ed espressivo; il terzo che assume un carattere squisitamente laboratoriale e creativo e prevede il confronto interattivo tra il docente e i soggetti partecipanti.

Il corso è articolato secondo due aree tematiche della stessa durata: la prima dedicata a tecniche che favoriscono il processo creativo, caratterizzata da una serie di esercizi pratici da svolgere a casa e durante le ore di lezione per vincere il blocco dello scrittore. L’altra, strutturata in sei lezioni volte ad approfondire alcuni aspetti fondamentali della drammaturgia di un romanzo: l’incipit; il narratore e il punto di vista; i personaggi: caratterizzazione e presentazione e funzioni drammaturgica; la trama: i punti di svolta e la struttura di un romanzo; i luoghi comuni: come evitarli e come usarli in maniera creativa; il processo di riscrittura. Le lezioni teoriche e quelle pratiche saranno alternate tra di loro.

Testi di riferimento: Il mestiere di scrivere, di Raymond Carver; Esercizi di Stile, di Raymond Quenau; Lezioni americane, di Italo Cal- vino; L’arco di trasformazione del personaggio, di Dara Marks; Come scrivere una grande sceneggiatura, di Linda Seger; Il viaggio dell’eroe, di Chris Vogler; l’ABC della drammaturgia, di Yves Lavandier.

Il corso in breve
Durata: 24 ore
Giorno e orario: mercoledì 18:00 – 19:30
Descrizione: corso di scrittura creativa
Costo: 160,00 euro
Sede: Tivoli

Stato del corso

ISCRIZIONI APERTE

Informazioni

*Campi Richiesti