Ad una settimana dalla chiusura, come direttivo della Libera Università Igino Giordani – LUIG, ci corre l’obbligo di ringraziare quanti hanno reso possibile questa VIII edizione di SeminarLibri. Scorrendo il programma delle iniziative è inevitabile notare quante siano, per numero di eventi programmati e realizzati, le persone verso cui esprimere riconoscenza per il loro contributo sempre disinteressato e prezioso. È necessario in primo luogo ricordare che SeminarLibri è un’iniziativa patrocinata dal Comune di Tivoli, inserita nel Natale di Tivoli e nel Maggio dei Libri del Ministero della Cultura. In questa VIII edizione si è voluto, in particolare, rendere omaggio al genio di Italo Calvino, in occasione della ricorrenza del 100 anni dalla nascita. Le tre giornate di SeminarLibri sono state un’opportunità per riflettere, attraverso l’analisi delle opere e del pensiero di Calvino sul passato e sul futuro del nostro mondo e, più in particolare, della nostra città; ciò è stato possibile grazie a una lunga serie di eventi e iniziative realizzate grazie alla collaborazione con molte persone a cui vogliamo far arrivare vivo e appassionato il nostro “grazie”.
- Innanzitutto ringraziamo coloro che hanno contribuito alla realizzazione della COLLETTIVA DI PITTURA: evento eccezionale che ha coinvolto più di 30 artisti, il prof. Carlo D’Amore, da più di vent’anni nostro docente di discipline pittoriche, e Loreta De Carolis che ha organizzato e gestito la mostra presso la Cappella di S. Filippo Neri dell’antico palazzo del Seminario. Il nostro ringraziamento si estende, ovviamente, a tutti gli artisti che hanno partecipato con le loro opere.
- Per le MOSTRE FOTOGRAFICHE una citazione per la grande professionalità e disponibilità va al Circolo fotografico Fuorifuoco, che da anni collabora con la LUIG, e a tutti i suoi membri.
- Per la rassegna STREGATI DA TIVOLI il nostro grazie è indirizzato all’ideatore e conduttore Antonio Capitano e agli scrittori intervenuti Renato Minore e Giorgio Nisini.
- Per la conferenza LEGGERE CALVINO: UN CLASSICO CONTEMPORANEO una menzione speciale va agli studenti del Liceo Classico e Artistico Publio Elio Adriano di Tivoli, diretto dalla prof.ssa Sandra Vignoli, e alle professoresse Mariella Losito, Antonella Scafetti, Carola Vizzaccaro e Annalisa Biagioli.
- Per TAMBURI IN VIAGGIO, concerto itinerante, rumoroso e gioioso che ha animato le vie del centro di Tivoli, si ringraziano i ragazzi e le ragazze di Ritmanìa e in particolare Alessandro Palma.
- Un caloroso ringraziamento va a Giuseppe Zarbo, Antonella Pirolo e a tutta la Casa dei Diritti Sociali della Valle dell’Aniene che hanno scelto di condividere con noi la celebrazione dei vent’anni di attività e di impegno sociale dell’associazione che da diversi anni ha avviato una proficua collaborazione con la LUIG.
- Si ringrazia il Circolo scacchistico di Tivoli e della Valle dell’Aniene, nei suoi dirigenti Daniele Pirozzini e Andrea Campolongo, per la disponibilità e l’impegno ad organizzare sessioni di promozione del gioco degli scacchi nelle edizioni di SeminarLibri e durante le varie manifestazioni organizzate nel corso dell’anno dalla LUIG.
- Vogliamo esprimere gratitudine alla prof.ssa Margherita Conteduca e alle sue tirocinanti, Rita Gentili e Laura Ferrigno, per la sessione del CAFFè FILOSOFICO da sempre presente nelle edizioni di SeminarLibri.
- Agli artisti Carlo Gizzi e Eugenio Tani per lo spettacolo FIORE DE LUNA sapientemente introdotto dal nostro docente di Letteratura e Storia dell’arte Marco Testi.
- Ad Aliosha De Santis, Giulio Disposti, Mirko Lattanzi per il concerto di CHITARRA CLASSICA che ha deliziato il pubblico intervenuto nella serata di domenica.
- Per la tavola rotonda di domenica mattina vogliamo ringraziare tutti gli intervenuti e più in dettaglio Alessandro Panci, Manuela Chioccia, Laura Di Giuseppe, Alcibiade Boratto, Gianni Andrei, Giovanni Mantovani e Marco Vincenzi che dopo l’introduzione con i riferimenti alle Città invisibili di Calvino di Lillo Boenzi, hanno dato vita ad una discussione di alto livello sul futuro urbanistico della nostra città. Una discussione che merita sicuramente di essere ripresa e sviluppata.
- Per la presentazione della LET- LIBERA EDITRICE TIBURTINA un ringraziamento agli autori o curatori dei libri pubblicati intervenuti: Nello Paolacci, Roberto Borgia, Gerardo Biscione, Giusi Martinelli, Chantal Di Cola, al coordinatore della presentazione Gabriele Aleandri e a Giusi Martinelli, Lillo Boenzi, Franca Eletti e Simona Ronchetti che hanno letto e interpretato alcune pagine dei libri pubblicati.
Infine un plauso a tutti gli organizzatori e volontari della LUIG che hanno reso possibile e con un buon successo tutti i numerosi eventi.
- In particolare per la logistica: Marco Sciatore, Simone Iannilli e Igor Bennati.
- Per l’ideazione, il lavoro la presenza e l’organizzazione tutto il direttivo e, più specificatamente, a Lucia Mastragostino, Antonietta Poppa, Simona Ronchetti, Valeria Roggi, Giusi Martinelli, Franco di Carmine, Alessandro Teodori, Claudio Iannilli e Luciano Gozzi.
- Come Direttivo infine un grazie di cuore per il grande e qualificato impegno di Lillo Boenzi sempre presente e vero e proprio protagonista in molte occasioni di questa edizione di SeminarLibri.
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti e arrivederci alla prossima occasione con la cultura e il tempo libero di qualità proposti dalla Libera Università.