26-27-28 maggio: VIII edizione di SeminarLibri

SeminarLibri VIII edizione Dopo le anteprime del 15 aprile dedicate alla cultura del Giappone e el 23 aprile in ricordo di Italo Nonne, dal 26 al 28 maggio la Libera Università Igino Giordani darà vita alla VIII edizione di SeminarLibri la kermesse di reading letterari, conferenze ed eventi che si svolge nell’antico palazzo del Seminario nel rione S. Paolo di Tivoli.

L’edizione di quest’anno è dedicata a Italo Calvino del quale ricorrono i cento anni dalla nascita. Le città visibili: pensare il passato, costruire il futuro è il titolo di questo ottavo appuntamento che si pone in continuità con la precedente edizione del settembre 2022 dedicata alle “città invisibili” dello scrittore scomparso nel 1985. In questa edizione la riflessione verrà incentrata su un’altra opera di Calvino, le Lezioni americane opera nella quale lo scrittore si concentrò su alcuni valori letterari da portare con sé nel futuro prossimo millennio: Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza, in altre parole SeminarLibri vuole riflettere sulle città visibili (in particolare sul presente e il futuro della nostra città) e sull’avvenire dell’uomo che le abita.

Nel programma sono previsti molteplici eventi anche contemporanei.
Una rassegna curata da Antonio Capitano, Stregati da Tivoli presenterà tre scrittori tra I partecipanti dell’edizione 2023 del Premio Strega uno per serata. Venerdì 26 la Casa dei Diritti sociali (che da anni collabora con la LUIG) festeggerà proprio al Seminario i suoi 20 anni di impegno sociale. Saranno in programma dimostrazioni in piazza del gioco degli scacchi, una sessione del Caffè filosofico della LUIG, la presentazione della LET-Libera Editrice Tiburtina la neonata casa editrice della LUIG, una tavola rotonda sul futuro di Tivoli. Nelle attività saranno coinvolti anche studenti dei licei tiburtini. È prevista una serata con la musica popolare di Carlo Gizzi e una di chitarra classica con Aliosha De Santis, Giulio Disposti e Mirko Lattanzi. Gli allestimenti interni al Seminario prevedono una mostra collettiva di pittura dei corsisti della LUIG degli ultimi anni diretti dal prof. Carlo D’Amore che verrà inaugurata il 20 maggio; pannelli sull’opera letteraria di Calvino, mostre fotografiche del Circolo Fuorifuoco. L’ingresso è sempre libero.