Storia e critica del cinema

A.A. 2023/2024 - Corsi di Immagini

Il corso intende discutere le principali fasi di sviluppo storico del cinema, con particolare attenzione alle problematiche relative all’evoluzione del linguaggio filmico, offrendo parallelamente strumenti critici adeguati per l’analisi e l’interpretazione dei film.

Il cinema ha attraversato tutta la storia del Novecento, imponendosi in brevissimo tempo come la forma di comunicazione ed espressione per immagini più potente e influente del secolo. Se ne indagherà la doppia identità di mezzo di intrattenimento di massa e linguaggio artistico votato alla sperimentazione sul visivo, al fine di mostrare come il cinema abbia dato corpo (talvolta anche anticipandole) alle grandi trasformazioni socioculturali che hanno caratterizzato il “secolo breve”. Studiare la storia del cinema, tanto come istituzione che come linguaggio, permetterà di individuare le radici artistiche e ideologiche di processi di ampia portata che si prolungano fino ai nostri giorni e che impongono una problematizzazione critica di modi e forme della comunicazione audiovisiva.

Studiare il passato per capire il presente: anche se nell’universo mediale contemporaneo il cinema sembra aver perso pregnanza rispetto a nuove forme di espressione (dalla serialità televisiva ai videogiochi, fino ai social network), lo studio della storia del cinema può continuare a fornire preziosi strumenti per rapportarci con la giusta consapevolezza interpretativa a immagini sempre più pervasive e che stringono una relazione sempre più stringente con il loro spettatore. In definitiva, la storia del cinema può aiutarci a interrogare criticamente il presente.

PRINCIPALI AREE TEMATICHE

  • Il “pre-cinema” e il cinema delle origini
  • Nascita e sviluppo di Hollywood e del linguaggio classico cinematografico
  • Le avanguardie artistiche europee (Scuola sovietica del montaggio, Impressionismo francese, Espressionismo tedesco, Surrealismo, Astrattismo, Futurismo italiano)
  • Transizione dal muto al sonoro
  • Il Neorealismo italiano
  • La Nouvelle vague francese e l’esplosione dei “nuovi cinema” degli anni ’60 in Europa e nel mondo
  • Crisi e rinascita di Hollywood negli anni ‘70
  • Il cinema del Terzo Mondo e dell’Estremo Oriente, dalla decolonizzazione dell’Africa ai giorni nostri
  • Il cinema occidentale contemporaneo e l’ibridazione con le nuove tecnologie e formatiche

TESTI CONSIGLIATI

Lettura a scelta di uno dei seguenti due volumi:

  • K. Thompson, D. Bordwell, Storia del cinema. Un’introduzione, McGraw Hill Education, 5° edizione, 2018.
  • C. Uva, V. Zagarrio (a cura di), Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, Carocci, 2020.
Il corso in breve
Durata: 30 ore (suddivise in due moduli da 15 ore)
Giorno e orario: mercoledì 16:00-19:00
Descrizione: corso di storia e critica del cinema
Costo: 250,00 euro
Sede: Villa Adriana

Stato del corso

ISCRIZIONI APERTE

Docente
Nicolas Bilchi – vedi scheda