Archeologia

A.A. 2018/2019 - Corsi di Arte

Nel corso verranno introdotte le principali tematiche dell’archeologia: dalla metodologia dello scavo allo studio dei reperti. Si prenderanno in esame la ceramica e la tecnica edilizia come strumenti per riconoscere le epoche storiche. Si parlerà di tutela e valorizzazione, con fondamenti di teoria del restauro e di legislazione dei beni culturali.

Verranno poi prese in esame le due civiltà più iconiche del bacino mediterraneo, quella greca e quella romana. Partendo dai monumenti archeologici, saranno analizzati e comparati non solo i principali modelli architettonici ma anche le funzioni, i messaggi veicolati nella società tramite essi, le attività, le pratiche e gli usi a quelli connessi.

Si vedranno i principali modelli dell’architettura sacra antica tra cui, a Roma: il tempio di Giove Capitolino; l’area sacra di Largo Argentina; il santuario di Ercole Vincitore a Tivoli; l’acropoli di Atene, l’Olympieion e il santuario di Apollo a Delfi. Mentre l’agorà di Atene e i Fori imperiali di Roma saranno i principali esempi per comprendere l’importanza delle piazze monumentali al centro delle attività sociali, economiche e politiche delle città.

Visite e mostre.

•Santuario di Ercole Vincitore;

• Mercati di Traiano;

• Fori imperiali;

• Area sacra di Largo Argentina;

• Eventuali mostre inerenti al programma.

Il corso in breve
Durata: 24 ore (incontri in aula + uscite)
Giorno e orario: lunedì 17:30 – 19:00
Descrizione: corso di archeologia
Costo: 160,00 euro
Sede: Tivoli

Stato del corso

ISCRIZIONI APERTE

Informazioni

*Campi Richiesti