Chi siamo

La Libera Università Igino Giordani, brevemente indicata con la sigla LUIG, è un’associazione con fini culturali e sociali che si ispira ai principi statutari del Centro Culturale Vincenzo Pacifici.

La Libera Università ha sede a Villa Adriana – Tivoli (Roma) all’interno dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Pacifici, in via Leonina 8, e non ha fini di lucro. Dal 2014 da una nuova sede anche a Tivoli in Piazza del Seminario nell’antico Palazzo del Seminario Vescovile.

La Libera Università, si propone di intervenire nella realtà del mondo sociale e culturale, specialmente nell’ambito della Regione Lazio, tramite la promozione di iniziative di incontro, di dibattito, di informazione e di formazione, comunque atte a promuovere forme di inserimento socio-culturale di quanti si riconoscono nelle finalità della Libera Università, con particolare attenzione nei confronti degli anziani e delle relazioni tra le generazioni.

La Libera Università Igino Giordani concorre alla realizzazione del sistema integrato di educazione degli Adulti e in corsi, seminari, conferenze e quant’altro fosse necessario per dotare il territorio di una offerta formativa aperta a tutti i cittadini, in concorso con i comitati locali EDA e con altri enti.

A tal fine la Libera Università promuove la progettazione e l’organizzazione dei processi formativi eventualmente ed in via del tutto subordinata a mezzo di convenzione con persone e con enti che perseguono la qualificazione e la riqualificazione culturale e professionale personale, dei lavoratori, dei disoccupati, degli inoccupati, anche in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro, in special modo nel campo delle cosiddette alte tecnologie, tipo l’uso del computer.

Inoltre, la Libera Università ha nel suo fine associativo la formazione, la qualificazione, la riqualificazione del personale della scuola e tutto quanto concerne la formazione continua di pubblici predefiniti.