Il cinema come mezzo di conoscenza della realtà
Questo corso è indirizzato sia a coloro cha già amano il cinema sia a chi è desideroso di conoscerlo in modo più approfondito.
ARCIPELAGO CINEMA si articola in una serie di incontri che si prefiggono attraverso la visione di alcuni film (premiati in più prestigiosi festival) di proporre e far scoprire il cinema non solo come forma d’arte, ma come mezzo di conoscenza e analisi degli aspetti più importanti della nostra contemporaneità, della storia e dei rapporti interpersonali che ci
riguardano inquanto umani.
Il corso è diviso in cicli tematici. Ogni proiezione sarà accompagnata da una lezione che la seguirà e che oltre a fornire dati sul film (autore, casting, realizzazione, aneddoti) lo calerà nella cornice storico/sociale in cui il film è nato.
Il primo ciclo riguarderà il nostro presente, la nostra contemporaneità affrontando tematiche che sono tipiche del XXI secolo ma che hanno radici e precedenti simili nell’arco della storia. Gli argomenti affrontati da registi di alta caratura artistica saranno principalmente la globalizzazione l’emigrazione e l’iniziare a conoscere e comprendere la vita degli altri e i loro problemi attraverso quel confronto che sta alla base di ogni rapporto interculturale.