Laura Barchi fin da piccola coltiva l’interesse per la musica concretizzandolo nello studio del violino con il M° Sandra Fortuna e cantando nel coro Primavera dal 1995 al 2000, imparando lì le prime basi del canto e partecipando a numerosi concerti e concorsi nazionali.
Continua lo studio del violino con il M° Antonio Cordici e ottiene la licenza di Solfeggio e di pianoforte complementare studiando con il M° Mario Madonna.
Canta nel Coro Femminile Eos dalla sua fondazione (2000), dove studia con il M° F. Barchi la tecnica del canto e apprende i vari stili di canto nelle differenti epoche (gregoriano, rinascimento, romantico, contemporaneo, pop-jazz, popolare). Con il Coro Eos si esibisce in importanti concerti in Italia e all’estero e vince numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali.
Ha conseguito l’attestato di partecipazione al corso “Didatticanto”, corso intensivo per insegnanti di canto con Anna Maria Di Marco e Stefania Del Prete.
Studia canto con Bruno Corazza.
Laureata in Scienze della Formazione, specializzata in Musicoterapia presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, è attualmente laureanda in Canto Jazz ad indirizzo Pop, studiando, tra gli altri, canto con il M° Anna Maria Di Marco, pianoforte pop con il M° Luigi De Santis, arrangiamento con il M° S. Caturelli e il M° A. Giraldi e composizione di pop song con il M° Stefano Scatozza.
Dal 2003 insegna canto, teoria e lettura musicale privatamente e presso scuole di musica e associazioni culturali.
Dal 2013 è direttrice dei cori di voci bianche “Primavera”, “Chroma” e fonda il corso di propedeutica musicale “Notine”. Dal 2010 viene chiamata a tenere progetti di educazione musicale presso le scuole in qualità di esperto esterno.
Si esibisce in diversi locali di Roma collaborando con altri musicisti e cantautori. Porta avanti un progetto di musica originale con il gruppo Top Nut.