In questa calda giornata di Ferragosto ci accompagna l’immagine dantesca con cui si apre la seconda cantica della Commedia. La leggiadra nave che corre leggera sulle acque vuole, infatti, esprimere la condizione del nostro animo che, con serena fiducia sull’onda di una ritrovata libertà, veleggia verso il nuovo anno accademico.
Dante per descrivere la materia poetica del Purgatorio fa riferimento alle miglior acque contrapposte al mar crudele dell’Inferno. È questa la metafora di cui vogliamo servirci per raccontare lo spirito con cui ci stiamo dedicando alla progettazione delle nostre attività, animati dalla speranza di una vera ripartenza dopo gli ultimi tre anni accademici così duramente segnati dagli effetti della pandemia da Covid-19.
In queste settimane con piacere continuiamo a ricevere da parte dei docenti programmi e proposte per costruire l’offerta formativa futura; non mancano le numerose richieste di adesione di corsisti vecchi e nuovi pronti a ripopolare le nostre aule. Ancora una volta il nostro obiettivo sarà dare nuovo slancio alla Libera Università Igino Giordani continuando a credere nel valore della cultura e delle idee.
Cogliamo l’occasione per informare i soci che, dopo la pausa del mese di agosto, le attività di segreteria riprenderanno la prima settimana di settembre.
Vi auguriamo di godere della leggerezza che ogni singolo momento di queste giornate d’estate offre, a settembre contiamo sul vostro appoggio per animare le nostre attività!
Il Direttivo della LUIG