Chiusure in musica! – 17 giugno 2017

Con la chiusura dell’Anno Accademico le aule della LUIG si sono animate con i concerti e i saggi di fine corso. In particolare modo, lunedì 12 giugno presso l’Aula Magna a Villa Adriana, si è tenuto il concerto dei giovanissimi corsisti di Chitarra guidati dal M° Yari Biferale e accompagnati dalle melodie degli alunni del corso di Tastiere tenuto da Gianni Ferretti.

Le chiusure musicali non sono ancora finite! Sabato 17 giugno alle 17:30 presso la Sala Conferenze del Seminario a Tivoli, avrà luogo il concerto dei ”Piccoli Mozart’’. Questi ragazzi hanno frequentato il corso presso la Luig di introduzione alla musica e al pianoforte, tenuto da Di Lorenzo Alessandra, insegnante motivata ed esperta nel rapporto con bambini e ragazzi.

Il corso ha conseguito l’obiettivo di far appassionare gli alunni alla ”letteratura” musicale classica, trasmettendo loro una buona conoscenza della teoria musicale e guidandoli da subito con soddisfazione sulla tastiera del pianoforte. Il programma usato comprende esercizi di tecnica gradevoli e orecchiabili, oltre a brani famosi classici e moderni in versione facilitata che, non alterandone la bellezza, stimolano invece curiosità ed entusiasmo verso mondi musicali e generi così belli ma così diversi.

Al concerto i ragazzi si susseguiranno in una altalena di melodie classiche o moderne, facili e difficili, dolci o allegre, che ognuno di loro ha scelto dopo l’ascolto e che quindi permette di esprimere al massimo la propria personalità e le proprie emozioni. Alcuni tra gli alunni studiano solo da marzo ma saranno comunque in grado di suonare sia da soli che a ritmo insieme ai compagni numerosi brani con grande entusiasmo.

I ”piccoli Mozart” saranno entusiasti di suonare per tutti coloro che vorranno intervenire al concerto, per condividere la loro gioia e il loro entusiasmo per la musica.