La LUIG ospita all’interno della sede tiburtina dell’associazione il concerto dell’orchestra Diletto Barocco nell’ambito della quarta edizione di Tivoli in Classica 2019, kermesse organizzata dal Comune di Tivoli, promossa dal Professore Damiano Flecca, Delegato alle Attività Musicali, con il contributo richiesto alla Regione Lazio e la partecipazione di Asa Tivoli S.p.A.
Il concerto avrà luogo venerdì 24 gennaio 2020 alle ore 18:30 presso la sala conferenze del Seminario (sede di Tivoli); l’iniziativa sarà dedicata alla commemorazione della Giornata della Memoria in ricordo della Shoah.
Ensemble “Diletto Barocco”
- Violini I: Giuseppe Marcucci
- Violini II: Lucia Dorelli, Irina Boulichkyna
- Viola da Gamba: Silvana Poroli
- Violoncelli: Piero San Martini, Fabrizio D’Anna, Paolo Sansonetti
- Violone: Orlando Lostumbo
- Flauti traversieri: Francesco Belfiore, Claudio Carta, Cecilia Angeloni
- Fagotto barocco: Guido Ivessich
- Tiorba: Fiorella Gallelli
- Arpa barocca: Gian Luca Testi
- Percussioni: Antonio Addamiano
- Giannantonio Ippolito, Direttore e flauto traversiere
L’Ensemble Diletto Barocco, formatosi nel 1999, si dedica alla diffusione della musica antica eseguita con strumenti originali e nel rispetto della prassi esecutiva storica. Nato come gruppo di studio formato da esecutori non professionisti uniti dalla comune passione per la musica del periodo barocco, si pone annualmente un programma di ricerca ed esecuzione dei brani del periodo compreso tra la fine del Seicento e la metà del Settecento.