Prof.ssa Margherita Conteduca
- Docente di Filosofia e Storia nei licei.
- Consulente filosofico diplomato presso il “Master universitario di II livello in Consulenza filosofica, filosofia pratica e pratiche filosofiche dell’Università degli Studi Roma Tre” e collaboratore/tutor dello stesso.
- Counselor filosofico diplomato presso la SUCF ( Scuola Umbra di Counseling filosofico) ed iscritta al Registro della stessa.
- Socio di ASSIOTEA-Centro femminile di Ricerca sulle Pratiche filosofiche.
- Iscritta al Registro di PRAGMA-Società professionisti Pratiche Filosofiche.
- Si occupa di Progetti di Pratiche filosofiche di gruppo, e Consulenza filosofica individuale presso Enti pubblici e privati.
Le Pratiche filosofiche, attraverso gli strumenti ed i contenuti della tradizione accademica, cercano di riportare la filosofia, giudicata, spesso, come astratta e lontana dalla realtà, in una dimensione pratica, per affrontare questioni esistenziali, culturali, professionali, ed etiche, privilegiando la modalità dialogica del fare filosofia nella vita quotidiana, ed indirizzandosi a con-filosofanti che non siano esperti della materia, ma siano spinti da un desiderio di condivisione.
Contenuti
Esempi di temi affrontati: amore, scelta, amicizia, bellezza, utopia, solitudine, meraviglia, felicità, paura, viaggio, tempo.
Obiettivi
- Valorizzare il proprio vissuto, attraverso la chiarificazione e la riflessione critica;
- Favorire il confronto dialogico;
- Acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi, delle proprie potenzialità e della propria visione del mondo;
- Utilizzare il bagaglio della tradizione filosofica e culturale, per confrontarsi con se stessi, gli altri ed il mondo;
- Porsi in modo consapevole e critico di fronte alle problematiche esistenziali, etiche e culturali della contemporaneità.
Metodologie
- Attività dialogica;
- Utilizzo di testi filosofici, letterari, culturali, e di materiali tratti dalla tradizione artistica e cinematografica;
- Giochi filosofici;
- Facilitazione e sollecitazione di interventi personali di narrazione, comprensione, riflessione, ed espressione del proprio pensiero.