Conteduca Margherita

Prof.ssa Margherita Conteduca

  • Docente di Filosofia e Storia  nei licei.
  • Consulente filosofico diplomato presso il “Master universitario di II livello in Consulenza filosofica, filosofia pratica e pratiche filosofiche dell’Università degli Studi Roma Tre” e collaboratore/tutor dello stesso.
  • Counselor filosofico diplomato presso la SUCF ( Scuola Umbra di Counseling filosofico) ed iscritta al Registro della stessa.
  • Socio di ASSIOTEA-Centro femminile di Ricerca sulle Pratiche filosofiche.
  • Iscritta al Registro di PRAGMA-Società professionisti Pratiche Filosofiche.
  • Si occupa di Progetti di Pratiche filosofiche di gruppo, e Consulenza filosofica individuale presso Enti pubblici e privati.

Le Pratiche filosofiche, attraverso gli strumenti ed i contenuti della tradizione accademica, cercano di riportare la filosofia, giudicata, spesso, come astratta e lontana dalla realtà, in una dimensione pratica, per affrontare questioni esistenziali, culturali, professionali, ed etiche, privilegiando la modalità dialogica del fare filosofia  nella vita quotidiana, ed indirizzandosi a con-filosofanti che non siano esperti della materia, ma siano spinti da un  desiderio di condivisione.

Contenuti

Esempi di temi affrontati: amore, scelta, amicizia, bellezza, utopia, solitudine, meraviglia,  felicità, paura,  viaggio, tempo.

Obiettivi

  • Valorizzare il proprio vissuto, attraverso la chiarificazione e la riflessione critica;
  • Favorire il confronto dialogico;
  • Acquisire una maggiore consapevolezza di se stessi, delle proprie potenzialità e della propria visione del mondo;
  • Utilizzare il bagaglio della tradizione filosofica e culturale, per confrontarsi con se stessi, gli altri ed il mondo;
  • Porsi in modo consapevole e critico di fronte alle problematiche esistenziali, etiche e culturali della contemporaneità.

Metodologie

  • Attività dialogica;
  • Utilizzo di testi filosofici, letterari, culturali, e di materiali tratti dalla tradizione artistica e cinematografica;
  • Giochi filosofici;
  • Facilitazione e sollecitazione di interventi personali di narrazione, comprensione, riflessione, ed espressione del proprio pensiero.