Dante virtual tour • 29 aprile 2021

Il webinar Dante Virtual Tour, che si terrà giovedì 29 aprile alle ore 18.00, su piattaforma Meet, vuole essere un primo passo virtuale nella speranza di riprendere le storiche uscite dei corsi di PasseggiArte, ripartendo dalle passeggiate in città o nei territori limitrofi. Si tratta di un progetto, che nasce all’interno del corso Dante nelle Arti a cura di Ilaria Morini, docente di Storia dell’Arte e Letteratura Italiana, ed è incluso nella serie di webinar gratuiti promossi in occasione del 700° anniversario della dipartita di Dante.

Il webinar, galeotto dell’iniziativa, è un tour nell’Italia di Dante dove vengono raccontate le città, i paesi, gli scorci, i passaggi e tutte quelle zone legate alla Commedia e ai personaggi danteschi. E non solo. Si partirà da Firenze, dove il Sommo è nato, e si concluderà a Ravenna, dove riposa, attraversando alcune delle più belle città d’Italia dove trovò ospitalità nel suo peregrinare: Verona, Forlì, Venezia, Mantova e Bologna, passando anche nei luoghi minori, dimore dove ha trovato accoglienza durante l’esilio, come il Castello dei Malaspina (o di Fosdinovo), dove concluse il poema. 

Un Gran Tour di Dante virtuale, che attraversa territori come la Lunigiana la valle di confine tra Toscana e Liguria, il Casentino, tra Arezzo e le foreste dell’Appennino tosco-romagnolo fino al Delta del Po e poi le Marche, con il Castello di Gradara, teatro dell’amore di Paolo e Francesca. Un invito alla passeggiata, nella speranza che da virtuale si possa trasformare in presenza nei mesi di maggio e giugno nel rispetto delle regole sanitarie previste.

Per partecipare al webinar gratuito ci si collega al link su piattaforma Meet, fornito dalla docente, in seguito alla comunicazione del proprio nominativo presso la Segreteria LUIG.



Per info e iscrizioni: 
3792457995
giorni e orari: lun. – merc. – ven. 17:00 – 19:00
segreteria@luig.it