Rosaria Frangione nasce a Conversano nel 1989, ma sin dall’età di due anni vive nella città di Tivoli, dove si diploma al Liceo Classico Amedeo di Savoia.
Il suo amore per i viaggi e per le lingue e culture straniere la portano a conseguire la laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne alla Sapienza, elaborando una tesi in lingua francese, incentrata su un romanzo di Zola, dal titolo “Thérèse Raquin”.
Il suo interesse per il sociale, unito al costante desiderio di essere utile agli altri, la spingono ad intraprendere l’esperienza del volontariato nel Servizio Civile all’Unione Italiana Ciechi della sua città. Un’esperienza che la segna in maniera indelebile
Prosegue gli studi conseguendo la Laurea Magistrale in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione, alla Sapienza, con votazione 110/110, realizzando una tesi sperimentale sulla Vénus de Milo all’interno della Letteratura e Storia francesi.
Nel 2015 inizia, continuando tutt’oggi, ad insegnare la lingua francese e la lingua inglese in alcuni centri di lingue e scuole private di Tivoli e territori limitrofi, redigendo, inoltre, traduzioni dalle lingue straniere all’italiano e viceversa e preparando al conseguimento delle certificazioni linguistiche; collabora, inoltre, con un’associazione culturale di Roma e tiene corsi di formazione di lingue straniere presso delle aziende private di Roma, volti ai dipendenti di quest’ultime.
Tutte occasioni di crescita e di confronto che non solo le fanno capire che non vi è cosa più appagante del poter utilizzare le conoscenze apprese con passione e impegno a beneficio di qualcun altro, ma che le fanno anche comprendere come il mestiere (forse più vocazione) dell’insegnante non possa essere improvvisato; al contrario, dev’essere frutto di accuratezza, costanza e competenza, ma soprattutto di umanità e dedizione.