La Commedia per immagini

Giovedì 4 marzo si è tenuto in modalità on-Line su Google Meet, il primo dei 4 webinar gratuiti che introdurranno il corso in 8 incontri dal titolo Dante nelle Artia cura di Ilaria Morini. Un dovuto omaggio, per il settecentenario dalla morte del Sommo Poeta, organizzato in incontri, che hanno lo scopo di ricostruire la pratica di tradurre in immagini la Commedia. Unabitudine cominciata con la prima diffusione dellopera che prosegue a tuttoggi. Unoccasione straordinaria per analizzare al contempo stili e tecniche artistiche multiformi, piegate al desiderio di dare visibilità alla parola del Divino Poeta. A dar vita ad una straordinaria produzione di opere darte hanno collaborato artisti anonimi e nomi fra i più illustri della storia dellarte. Per ognuno di essi, la Commedia è stato una sorta di termine di confronto con cui misurarsi per declinare competenze e sensibilità delle singole genialità.

Si proporrà una ricostruzione storica dei singoli personaggi e tematiche seguendo il percorso delle tre Cantiche, per far emergere come la Commedia per immagini costituisca un capitolo importantissimo della storia del commento e della fortuna del poema stesso, nonché della dimensione artistica europea. Parte integrante del discorso, sarà lanalisi virtuale di alcune mostre attualmente dedicate al Sommo Poeta.

Un percorso sullispirazione fornita nei secoli ad interpreti straordinari. Artisti che con ladivinaopera si sono confrontati, misurati, nellambito delle proprie dimensioni artistiche declinando la poesia della Commedia alle personali potenzialità artistiche. Inoltre, verranno analizzati i risultati degli studi originali sulle fonti iconografiche che hanno ispirato Dante. Quella biblioteca visiva condivisa dalluomo del Medio Evo, esaltata ad ennesima potenza dalla poesia dellAlighieriDai primi sconosciuti miniatori, ai più grandi artisti del 900 e ai contemporanei, moltissimi si sono cimentati con il poema dantesco, traendo dai versi, già molto descrittivi, suggestioni profonde per ricreare visivamente lo straordinario mondo ultraterreno inventato dal Poeta.

I webinar introduttivi hanno come tematiche:

• 4 marzo ore 18:00 – Dante homo viator nel viaggio della vita/Commedia

• 11 marzo ore 18:00 – Le Donne nella Commedia in collaborazione con Barbara Cerignoli

• 18 marzo ore 18:00 – Dante e lOriente

• 25 marzo ore 18:00 – Il volto di Dante in collaborazione con Alessandro Gozzi

I 4 webinar si svolgono su Google Meet tramite un link fornito dalla docente nella classe virtuale. Alla conclusione degli incontri gratuiti inizierà il corso composto di 8 lezioni che si terrà a distanza e/o in presenza a seconda delle esigenze sottoposte allemergenza sanitaria.

Per info: segreteria@luig.it