Nell’ambito del progetto di gestione del parco “Il sogno di Malala” la Libera Università Igino Giordani – APS e il Centro Culturale Vincenzo – ODV si stanno occupando della gestione della sala polivalente presente nel parco avendo cura di rinnovare lo spazio e di allestirlo allo scopo di renderlo fruibile e accogliente. Nello specifico la sala è stata dotata di librerie, tavoli e sedie per la realizzazione di una biblioteca di comunità e di uno spazio di condivisione. I libri stanno prendendo posto nelle scaffalature e fervono i preparativi dei primi eventi culturali. Tale organizzazione dell’ambiente permetterà lo svolgimento di incontri e iniziative, oltre a favorire la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile.

La Biblioteca di Comunità “A. Dominici” sta, infatti, prendendo forma e presto aprirà ufficialmente le porte alla cittadinanza. Sebbene piccolo e in fase  costruzione, questo spazio come tutte le biblioteche vuole diventare un patrimonio culturale e sociale di grandissima rilevanza per la nostra comunità, un’istituzione sociale ancora prima che un servizio pubblico.

Questo progetto è stato finora finanziato interamente dalle nostre associazioni e, in vista dell’apertura al pubblico, abbiamo scelto di rafforzare il rapporto con la comunità proponendo una raccolta fondi che ci permetta di acquistare nuovi libri da mettere a disposizione dei cittadini, di organizzare iniziative culturali e di completare l’allestimento della sala.

Proporre una raccolta fondi non vuol dire solo chiedere un aiuto per colmare la necessità di un sostegno finanziario, bensì ripensare e riscoprire quel forte legame tra la biblioteca e la comunità che la rende un bene comune degno di una partecipazione attiva anche in termini di apporto di risorse economiche, umane e sociali volontarie. Offrire il proprio contributo permette, infatti, di riscoprire la passione per una causa sociale che riteniamo tutt’altro che minoritaria: l’accesso alla conoscenza per tutti.


Per sostenere il progetto della biblioteca è possibile fare versamenti tramite l’IBAN del Centro Culturale Vincenzo Pacifici:

IBAN: IT22L0538739451000035216582
BIC/SWIFT: BPMOIT22XXX
Intestatario: Centro Culturale Vincenzo Pacifici - ODV
Causale: Biblioteca di comunità

Donando ci aiuterai ad acquistare nuovi libri da mettere a disposizione dei cittadini, a organizzare iniziative culturali e a completare l’allestimento della sala.