Il terzo appuntamento con “Letture al parco” è fissato per sabato 11 maggio alle ore 18:30. Negli spazi della biblioteca, Alessandra Stornelli presenterà il libro Le origini del jazz nelle Americhe edito da Daimon edizioni dialogando con Yari Biferale.
Il libro nasce come guida al corso universitario “Tradizioni afroamericane e repertori dell’America Latina” della musicista e musicologa Alessandra Stornelli e ha il fine di colmare la lacuna esistente nella letteratura in lingua italiana, che spesso non tratta in modo sintetico e sistematico questo argomento, in particolare per quanto riguarda le epoche barocca e classica. Un volume fruibile ed esaustivo, innovativo in Italia.
Alessandra Stornelli è una musicista con una laurea magistrale in Musicologia conseguita presso Roma Tre e un Master in Discografia conseguito presso la Sapienza di Roma. Specializzata in Canto Jazz presso il conservatorio A. Casella dell’Aquila, ha studiato con noti musicisti e ha una lunga esperienza come insegnante. Collabora con riviste musicali e dal 2013 organizza seminari di Storia della Musica. È fondatrice e responsabile editoriale di Quante Storie nella Musica, progetto di divulgazione musicologica che è un canale YouTube ma anche una piattaforma digitale. Dal 2022 insegna presso l’Università della Calabria.