È trascorso ormai un anno da quando la Libera Università Igino Giordani ha dato vita all’evento “Vivere lo spazio sacro” partecipando alle iniziative previste per la Missione popolare “Ecco sto alla porta e busso” organizzata dalla Comunità parrocchiale di San Silvestro Papa di Villa Adriana. Quando entriamo in una chiesa o in qualsiasi altro tempio spesso non siamo affatto consapevoli dell’importanza di certi elementi architettonici, simbolici e strutturali che formano lo spazio che ci apprestiamo a varcare. “Vivere lo spazio sacro” è stato un percorso culturale animato da immagini, parole e musica a cura dei docenti e dei corsisti. Un viaggio all’interno della chiesa guidato da Ilaria Morini, nostro Rettore e docente di Storia dell’arte, che ha illustrato gli elementi connotativi dell’edificio partendo dalla soglia fino ad arrivare pian piano all’altare e all’abside. Con l’aiuto della musica, del canto, della proclamazione della Parola nelle varie lingue, delle luci e dell’oscurità, i presenti hanno potuto conoscere i luoghi che compongono lo spazio sacro e i simbolismi celati dietro a porte, archi, vetrate, navate e colonne, battistero e ambone, altare e abside. In occasione della Pasqua vogliamo riproporvi il percorso fatto quella sera così che possiate sentirvi, seppur virtualmente, accolti nell’edificio sacro attraverso un’esperienza al tempo stesso spirituale e culturale.
Prima però di immergerci nella visita virtuale, vi invitiamo a leggere il messaggio che don Luca, parroco di Villa Adriana, ci ha donato. Cliccate sull’immagine qui a fianco per leggere il contenuto della lettera che ci invita a riflettere su ciò che davvero ci nutre in questa difficile stagione che stiamo affrontando.
La “pillola” che vi presentiamo questa sera rievoca l’atmosfera dell’iniziativa Vivere lo spazio sacro ed è curata da Ilaria Morini che ha realizzato un libretto per raccontare la chiesa del Gesù Salvatore di Villa Adriana. Sfogliando il piccolo volume potrete immergervi nello “spazio sacro” lasciandovi trasportare dall’ascolto della musica che si attiverà cliccando il tasto play nella barra qui sotto.