LUIG plus • 20 marzo 2020

Può una semplice fiaba aiutarci a conoscere il mondo? A rispondere a questa domanda è il progetto Cenerentole del Mondo curato da Antonella Pirolo. Il valore aggiunto di questa iniziativa di educazione all’intercultura e alla società interculturale è dato dal fatto che essa costituisce il risultato del lavoro del gruppo di donne “Balakion”. Il merito di questa iniziativa è stato soprattutto quello di valorizzare le donne d’altrove con i loro saperi, il loro patrimonio umano, linguistico e culturale attraverso un lavoro di recupero identitario che ha restituito dignità ai tanti uomini e alle tante donne che vivono nel nostro Paese e che troppo spesso hanno dovuto negare, occultare o nascondere le loro origini, alle tante donne che ogni giorno urlano in silenzio. Oggi più che mai resistenza sempre e ovunque, rispetto e cura della qualità dei pensieri e della affermazione della dignità delle donne.


Vogliamo di nuovo offrirvi le belle letture di “Ninetta e le altre” di Fralerighe Edizioni – www.fralerighe.it, la casa editrice indipendente, interculturale e sociale.

Dopo avervi raccontato di Ninetta, la Cenerentola siciliana, oggi vi faremo conoscere Rhodopis e Ye Xian, le Cenerentole di Egitto e Cina. Sfogliando le pagine virtuali del libretto non fatevi sfuggire le meravigliose illustrazioni realizzate da Manuela Trimboli che ha trasformato che arricchiscono ancora di più il valore culturale di questo progetto curato da Antonella Pirolo.

Clicca sull’immagine sottostante per poter leggere la storia di Ninetta, la Cenerentola siciliana.