Da sempre l’arte ha aiutato l’uomo a esprimersi e il disegno è stata una delle prime forme di comunicazione dell’umanità. Per i bambini, il disegno riveste una grande importanza sia dal punto di vista comunicativo, sia dal lato più intimamente emotivo; in particolare colorare è un modo per esternare i propri sentimenti ed emozioni. Quando un bambino colora esprime se stesso, i suoi sentimenti e descrive il mondo che lo circonda. È per questo motivo che abbiamo voluto dedicare la “pillola” di oggi ai più piccoli, perché possano utilizzare questa attività per dare sfogo ai loro sentimenti attraverso i colori. Il disegno aiuta i bambini a stemperare le tensioni e le preoccupazioni, è una valvola di sfogo per i più irrequieti ma anche per i più timidi, esprime ciò che si agita nel bambino e che non riesce a essere verbalizzato. Colorare può essere un modo per liberarsi dallo stress e calmarsi dopo una giornata passata fra scuola, compiti e impegni vari ma anche uno strumento per allontanare le emozioni “difficili da esprimere” che stanno vivendo in questi giorni.
L’attività che proponiamo oggi è interamente pensata per i bambini. Nel costruire la sezione dell’offerta formativa dedicata ai più piccoli abbiamo sempre creduto che trasformare in musica o dare forma e colore alle proprie emozioni aiuti a crescere meglio. Per questo abbiamo scelto di coinvolgere in LUIG plus Maria Teresa Timperi, docente del corso Fumetti Facili, chiedendole di preparare dei disegni da colorare rivolti non solo “fumettisti in erba” che ogni settimana seguono con entusiasmo il suo laboratorio ma anche a tutti i bambini che in questi giorni si stanno confrontando con queste “strane” giornate povere di impegni che rischiano di apparire un po’ noiose.
Per scaricare i disegni cliccate su ciascuna delle immagini sottostanti, si aprirà una nuova pagina web che vi permetterà di stampare il file in formato A4.