Partiranno a febbraio nuovi corsi nelle sedi di Tivoli e Villa Adriana.
Scoprire il Jazz
Tedesco
Fotografia
Inglese per bambini
Corso di storia dell’Arte per bambini
Basso elettrico
Violino
Disegno del figurino di moda
A seguire orari e sintesi dei programmi chi è interessato può rivolgersi alle segreterie
segreteria@luig.it
SCOPRIRE IL JAZZ – Yari Biferale – sabato 10:30-12:30 – Seminario – 8 ore
Questo corso monografico ha come obiettivo la divulgazione e l’approfondimento di argomenti storico/musicali profondamente legati alla nascita ed alla diffusione del linguaggio jazzistico, così influente nella Storia dell’ umanità. Il corso, ricco di materiale audio/video/fotografico ed esempi musicali dal vivo, si articola in incontri di 2 ore ciascuno con cadenza mensile.
TEDESCO – Diletta D’eredità – giovedì 17:30 – 19:00 – Villa Adriana – 30 ore
Il corso di primo livello si propone di presentare la lingua tedesca nei suoi elementi di base, sia grammaticali che lessicali con l’obiettivo di raggiungere una adeguata capacità di comunicazione in semplici situazioni di vita reale. Sono previsti anche corsi di secondo e terzo livello per chi è già in possesso di una conoscenza di base della lingua tedesca.
FOTOGRAFIA (I livello) – Thomas Battista – Seminario – 24 ore
Il corso di fotografia di I livello si prefigge di offrire una buona preparazione relativamente alla conoscenza e all’utilizzo dell’attrezzatura fotografica, alle tecniche di ripresa e alle regole compositive dell’immagine. Gli argomenti del corso verrano affrontati in tre fasi: attrezzatura, immagine e ripresa.
INGLESE per bambini – Docenti: Marta Simone , Rosaria Frangione
Giorno : Lunedì Orario: 17,00-18,30 Durata corso : 24 ore
Tre livelli per tre fasce d’età
1. Livello Nome: “Say hello!” – Little rabbits
Durata: 24 ore da distribuire in incontri della durata di 90 minuti ciascuno.
Partecipanti: bambini tra i 6 e gli 8 anni, denominati “little rabbits”.
Scopo del presente progetto è quello di iniziare i partecipanti del corso alla conoscenza della
lingua Inglese, utilizzando una didattica consona alla loro età, puntando
contemporaneamente su divertimento e istruzione, al fine di far imparare l’Inglese in
maniera leggera e dinamica.
OBIETTIVI: Alla fine di tale corso i partecipanti saranno in grado di saper utilizzare in
Inglese il lessico di base, le formule di saluto e di presentazione, nonché di esprimere
semplici opinioni riguardo argomenti di uso quotidiano e di farlo correttamente da un punto
di vista fonetico.
CERTIFICAZIONE: Durante l’ultima lezione verrà effettuata una valutazione finale, sia
orale sia scritta, che permetterà ai partecipanti di acquisire un “diplomino” da poter tenere
come ricordo del corso.
PROGRAMMA:
Studio della grammatica e della fonetica di base e sviluppo di competenze comunicative,
ricettive e produttive (ascolto, produzione orale e scritta):
– Exchanging greetings;
– leaving personal information;
– identifying and naming items given in the lexical list below: personal information;
classroom objects; basic parts of the face and body; common animals; colours;
clothing; numbers up to 20.
– The correct pronunciation of common words relevant to lexical areas listed above.
STRUMENTI E MATERIALE DIDATTICO: materiale audio-visivo (cartoni animati in
lingua originale; canzoni; filastrocche); materiale cartaceo a scopo ludico e non (uso di
colori; divisione dei partecipanti in gruppi).
USCITE “Play and Learn”: Possibilità di effettuare uscite didattico-ludiche, totalmente in
lingua Inglese, sul territorio tiburtino, volte alla conoscenza del patrimonio artistico locale,
attraverso dinamiche cacce al tesoro, che facciano susseguire ad ogni indizio trovato
semplici nozioni storiche e aneddotica relative all’oggetto in questione.
2 livello Nome: “Say hello!” – Dolphins
Durata: 24 ore da distribuire in incontri della durata di 90 minuti ciascuno.
Partecipanti: bambini di 9 e 10 anni, denominati “dolphins”.
Scopo del presente progetto è quello di potenziare la conoscenza della lingua Inglese dei
partecipanti, utilizzando una didattica consona alla loro età, puntando contemporaneamente
su divertimento e istruzione, al fine di far imparare l’Inglese in maniera produttiva, ma
OBBIETTIVI: Alla fine di tale corso i partecipanti saranno in grado di saper utilizzare in
Inglese non solo il contenuto degli obbiettivi previsti per il livello “little rabbits”, ma anche
di saper comprendere semplici richieste ed espressioni, e ,conseguentemente, di sapervi
rispondere, contribuire alla conversazione usando un frasario memorizzato e espressioni
semplici, utilizzare una gamma di termini che si riferiscano a dettagli e situazioni personali
e saper porre delle domande riguardo le informazioni personali di base.
CERTIFICAZIONE: Durante l’ultima lezione verrà effettuata una valutazione finale, sia
orale sia scritta, che permetterà ai partecipanti di acquisire un “diplomino” da poter tenere
come ricordo del corso.
PROGRAMMA:
Studio della grammatica e della fonetica di medio livello e sviluppo di competenze
comunicative, ricettive e produttive (ascolto, produzione orale e scritta):
– Indicating the position of people and objects;
– Describing people, animals, objects and places very simply;
– Stating simple facts;
– Asking very simple questions about personal details;
– Demonstrating the ability to understand and use vocabulary related to: rooms in the
home; household objects; family and friends; pets; possessions; days of the week and
months of the year; cardinal numbers up to 50.
– The correct pronunciation of words relevant to the lexical areas listed above; basic
intonation patterns for simple questions.
STRUMENTI E MATERIALE DIDATTICO: materiale audio-visivo (cartoni animati in
lingua originale; canzoni; filastrocche); materiale cartaceo a scopo ludico e non (uso di
colori; divisione dei partecipanti in gruppi).
USCITE “Play and Learn”: Possibilità di effettuare uscite didattico-ludiche, totalmente in
lingua Inglese, sul territorio tiburtino, volte alla conoscenza del patrimonio artistico locale,
attraverso dinamiche cacce al tesoro, che facciano susseguire ad ogni indizio trovato
semplici nozioni storiche e aneddotica relative all’oggetto in questione.
3. Livello Nome: “Say hello!” – Tigers
Durata: 24 ore da distribuire in incontri della durata di 90 minuti ciascuno.
Partecipanti: bambini dagli 11 ai 13 anni.
Scopo del presente progetto è quello di arricchire nei partecipanti del corso la conoscenza
della lingua Inglese, utilizzando una didattica consona alla loro fascia d’età, puntando
contemporaneamente su divertimento e istruzione, al fine di far imparare l’Inglese in
maniera leggera e dinamica.
OBBIETTIVI: Alla fine di tale corso i partecipanti saranno in grado (oltre ad essere
padroni di utilizzare il contenuto dei livelli precedenti) di saper mostrare in Inglese di aver
compreso l’altrui produzione scritta e orale, rispondendo in maniera appropriata a semplici
domande e richieste, utilizzando “basic sentence patterns and phrases” per comunicare un
numero limitato di informazioni legate a situazioni di vita quotidiana.
CERTIFICAZIONE: Durante l’ultima lezione verrà effettuata una valutazione finale, sia
orale sia scritta, che permetterà ai partecipanti di acquisire un “diplomino” da poter tenere
come ricordo del corso.
PROGRAMMA:
Studio della grammatica e della fonetica di base e sviluppo di competenze comunicative,
ricettive e produttive (ascolto, produzione orale e scritta):
– Describing daily routines and times;
– Giving dates;
– Expressing ability and inability;
– Giving very simple directions and locations;
– Demonstrating the ability to understand and use vocabulary related to: jobs; places in
the local area; place of study; home life.
– The correct pronunciation of words relevant to the lexical areas listed above; the use
of contractions where appropriate.
STRUMENTI E MATERIALE DIDATTICO: materiale audio-visivo (cartoni animati in
lingua originale; canzoni; filastrocche); materiale cartaceo a scopo ludico e non (uso di
colori; divisione dei partecipanti in gruppi).
USCITE “Play and Learn”: Possibilità di effettuare uscite didattico-ludiche, totalmente in
lingua Inglese, sul territorio tiburtino, volte alla conoscenza del patrimonio artistico locale,
attraverso dinamiche cacce al tesoro, che facciano susseguire ad ogni indizio trovato
semplici nozioni storiche e aneddotica relative all’oggetto in questione.
Corso di storia dell’Arte per bambini
Docenti: Ilaria Morini e Valeria Roggi
Giorno: mercoledì Orario 16.30-17.30 Durata corso: 24 ore
Sede: Seminario
Il corso si propone di introdurre i bambini al mondo straordinario della storia dell’arte attraverso
una metodologia ludico laboratoriale quale ausilio nel passaggio dalla scuola primaria alla
secondaria di primo grado ed evitare quell’impatto di difficoltà nel dover acquisire improvvisamente
nozioni e un lessico, che non rientra nelle competenze del primo ciclo, determinando un approccio
scorretto nei confronti di una disciplina che al contrario appartiene alla sfera dei piaceri culturali
dell’uomo, oltre a rappresentare patrimonio imprescindibile di una formazione completa.
Gli incontri saranno composti di una parte teorica, attraverso immagini e video; laboratori di ogni
argomento e visite guidate, cui saranno invitati a partecipare anche i genitori e/o accompagnatori
al fine di condividere un’esperienza comune di crescita culturale.
Programma
1) Arte Preistorica
2) Laboratorio: riproduzione di un brano pittorico della grotta di Lascaux
3) Arte egizia
4) Laboratorio: il lavoro dello scriba, esercizio di calligrafia
5) Arte greca
6) Laboratorio: produzione di un vaso a figure nere
7) Arte romana
8) Laboratorio: produzione di un piccolo mosaico
9) Arte medioevale
10) Laboratorio: la vetrata, tecnica della composizione con le veline colorate.
11) Arte del Rinascimento
12) Laboratorio: giochiamo con la prospettiva realizzazione di disegni in prospettiva dei nomi propri
13) Arte barocca
14) Laboratorio : dipingere una natura morta
15) Arte Impressionista
16) Laboratorio: riproduzione di un’opera tramite la tecnica del Pointillisme
17) Arte contemporanea
18) Laboratorio: Action Paintig
19) Uscita Acropoli (2 ore)
20) Uscita quartiere medievale ( 2 ore )
21) Uscita Villa D’Este (2 ore)
Corso di Basso Elettrico – Docente: Adriano Niro
Giorno Lunedì orario da definire – sede Seminario
24 ore divise in incontri da 1h e 30
Il basso elettrico è uno strumento abbastanza recente:è stato inventato nel 1950 da un artigiano
liutaio americano che si chiama Leo Fender…Quindi nonostante la sua storia sia già stata segnata
da grandi bassisti: Stanley Clarke,Jaco Pastorius,Marcus Miller,John Patitucci, è in continua
evoluzione e per questo ancora più affascinante…
Programma 1° Livello:
1)Impostazione dello strumento-diteggiatura mano sinistra e mano destra con relativi esercizi di
scioglimento
2)conoscenza delle note sulla tastiera
3)Scale maggiori e minori-intervalli-arpeggi-scale a doppia ottava-walking bass-
4)Nozioni di teoria musicale-lettura in chiave di basso-II-V-I maggiore in tutte le tonalità
5)Scale modali maggiori-struttura blues
Programma 2° livello:
1)Costruzioni di linee di basso-capacità di suonare su basi registrate
2)lettura ritmica e conoscenza delle varie figure musicali-circolo delle quinte
3)Scala minore armonica e melodica e relativi sette gradi
4)scale diminuite,esatonali,pentatoniche e scala blues
Programma 3°livello:
1)Sostituzioni-II-V-I minore
2)Brani di Pastorius,Charlie Parker,Davis
3)lLettura brani di Bach
4)analisi di standard jazz
5)tecnica slap-Arpeggi su tutta la tastiera…
Corso di Violino – Docente Stefania Urli
Giorno:Lunedì Orario: 16.30 -17.30
Sede: Seminario Durata corso : 24 ore
Il corso può essere rivolto a tutte le fasce d’età
Partecipanti quattro allievi per ogni corso
Perché imparare a suonare il violino?
Lo studio del violino aiuta in molti ambiti: disciplina, pazienza, acquisizione della fiducia in se
stessi, imparare a costruire relazioni.
Suonare il violino è un’esperienza di coscienza, di ricerca, di costruzione. È’ un’esperienza globale
che riesce a coinvolgere profondamente l’intera persona. Rende visibile e tangibile
soggettivamente l’espressione vocale, il meccanismo fisico che concretamente dà vita al suono, la
dimensione mentale che indirizza l’intenzione sonora, il materiale umano che dà forma alla
consistenza sentimentale del suono. La metodologia tiene conto della varietà dei temperamenti,
delle attitudini e delle aspettative nel rispetto dei tempi di apprendimento in rapporto all’età degli
DISEGNO DEL FIGURINO DI MODA – STORIA DEL COSTUME E DELLA MODA
DOCENTE: ANITA MOSCATELLI- GIORNO: LUNEDÌ
ORE 24 , 12 INCONTRI DALLE 17.00-19.00
SEDE: VILLA ADRIANA
Invertendo il consueto approccio al mondo della moda, che normalmente avviene avvicinandosi ad
esso come a un prodotto dell’industria o viceversa come a un manufatto per “pochi eletti”, questo
progetto ha l’intento di portare chiarezza nelle dinamiche di questa materia, partendo dalla storia del
costume per poi arrivare alla realizzazione del disegno del figurino di moda.
Questo corso è pensato per tutti coloro che abbiano voglia di conoscere la storia della moda, con
essa la fase che precede una creazione e che vogliano sperimentare in prima persona le tecniche
che portano a conoscere e a realizzare un disegno stilizzato, respirando “l’alchimia” che traspira
durante questa preparazione.
Questo progetto si divide in una parte teorica con lezioni sulla cromatologia, sulla storia del
costume, sullo studio della figura umana e sui canoni di realizzazione di un disegno e in una parte
pratica, durante la quale gli allievi saranno a diretto contatto con la materia, realizzeranno disegni
dal vero del manichino per poi passare alla realizzazione dei disegni della figura umana che si
trasformerà in figurini di moda stilizzati che, volendo, potranno effettivamente essere realizzati. Gli
allievi saranno in grado così, attraverso il disegno, di far emergere la loro creatività e dare libero
sfogo alla fantasia.
Gli obiettivi del corso sono:
• Excursus sulla storia del costume;
• Introduzione all’importanza dei materiali;
• Excursus sulla storia della moda;
• Conoscenza di base dell’anatomia umana;
• Brevi cenni sulla cromatologia;
• Mostra dei lavori realizzati.