Persichetti Carla

La mia carriera è iniziata con la gestione, per otto anni, del locale SottocasaSfiziGolosi, una Pasticceria Gastronomia e Catering a pochi passi da Piazza Barberini, in via della Purificazione, a Roma, un posto per la colazione, pranzo, pranzo e cena a portar via.
Un posto pieno di cose buone un po’ come quelle che una volta si preparavano in casa. Abbiamo lavorato torte, biscotti, croissant, pasticcini, ma anche rustici, quiche, sandwich, primi piatti del giorno, tutti rigorosamente preparati secondo ricette tradizionali che mantenevano nella loro fragranza i sapori di una volta ma rivisitate con un pò di estro e fantasia.

Nel laboratorio abbiamo svolto corsi basilari di cucina al termine dei quali i partecipanti avevano imparato piatti veloci e semplici per realizzare facilmente pranzi e cene.
Ogni lezione era integrata da nozioni di enologia e abbinamento piatto-vino. Abbiamo organizzato stage di pasticceria per tirocinanti della scuola “Italian Genius Academy” e corsi di pasticceria per bambini.

Il nostro team ha basato la propria professionalità sulla qualità, ricerca, creatività, conoscenza delle nuove tecniche e soprattutto passione e sacrificio che sono alla base della professione di pasticcere e di cuoco con l’obiettivo primario della funzionalità e della razionalità, condizioni essenziali per avere un’azienda seria e credibile.

Durante i lavori di ristrutturazione del locale ho frequentato un corso di pasticceria e gastronomia nella scuola professionale TuChef, di AnnaMaria Palma, che mi ha consentito di acquisire sicurezza nella preparazione di piatti basati sull’utilizzo di ingredienti semplici e di qualità.

Grazie all’esperienzia gestionale in qualità di addetta alla vendita, alla preparazione, all’amministrazione, ho acquisito doti comunicative, capacità di lavorare in team e coordinare gruppi di lavoro.