Piccoli musicisti crescono • 8/9 giugno

Come ogni anno, con la chiusura dell’anno accademico, gli spazi della LUIG si animano con i concerti e i saggi di fine corso. Questo week sarà interamente dedicato ai nostri giovanissimi corsisti di musica che, davanti agli strumenti, sono in grado di rivelarsi piccoli/grandi musicisti.

Venerdì 8 giugno alle 17:00 presso l’Aula Magna dell’I.C. V. Pacifici di Villa Adriana, si terrò il concerto dei giovanissimi corsisti di Chitarra moderna guidati dal M° Yari Biferale. Un appuntamento ormai immancabile che vuole raccontare il lavoro svolto durante l’anno dai nostri giovani corsisti che si sono dedicati allo studio di note, accordi e composizioni.

Sabato 9 giugno alle 18:00 presso la Sala Conferenze del Seminario sarà, invece, la volta dei Piccoli Mozart. Guidati dalla docente Alessandra Di Lorenzo, con le loro note vi trasporteranno in un viaggio nel tempo che passa da Bach ai nostri giorni, con particolare attenzione agli anni ‘70 e ‘80. I ragazzi sono capaci di “picchiare” sullo strumento per un pezzo rock o “accarezzarlo” per una Sonata di Beethoven.

Il concerto sarà arricchito dalla partecipazione di altri ragazzi che con violini e flauti traverso daranno vita a momenti di grande suggestione.

Nessun alunno suona in maniera “scolastica”, ognuno sa interpretare davvero e “azzarda” nel blues o rock o jazz seguendo le indicazioni dei docenti. I ”piccoli Mozart” e i nostri giovani chitarristi saranno entusiasti di suonare per tutti coloro che vorranno partecipare ai concerti, per condividere la loro gioia e il loro entusiasmo per la musica.