Progetto Anio Novus

Non semplici corsi ma opportunità di ricerca concreta sul campo e di produzione di “opere originali”: è questo lo spirito che anima le attività della LUIG.

Oggi vogliamo presentarvi proprio il frutto di uno dei nostri corsi che ha visto coinvolto il gruppo di Storia visuale dell’arte guidato dalla prof.ssa Ilaria Morini. Nell’anno accademico 2013/2014 Ilaria ha, infatti, proposto ai suoi corsisti di lavorare sul tema degli acquedotti e dalle lezioni in aula si è ben presto passati alle “esplorazioni” sul campo. Il prodotto di questo lungo lavoro è la ricerca che potete leggere cliccando sulla copertina qui a fianco: una dettagliata ricostruzione del percorso dell’Anio Novus dalla fonte a Roma passando per Tivoli corredata da un’amplia documentazione iconografica. Un ottimo strumento per approfondire l’argomento è anche il video prodotto per presentare i risultati della ricerca (clicca qui per vederlo).

La ricerca, già oggetto di una conferenza di presentazione lo scorso anno, è diventata (per ora) una pubblicazione online… prossimo obiettivo: la stampa!

Complimenti ragazzi!