Ripartiamo dalla cultura… e dai libri • 3 ottobre 2020

Per dare inizio a un percorso è necessario scegliere un punto di partenza, la Libera Università Igino Giordani riprende il suo viaggio da dove lo aveva interrotto ripartendo dalla cultura e dai libri. Dopo i lunghi mesi di sospensione degli eventi culturali che arricchiscono l’offerta formativa della nostra associazione, timidamente e con tutte le precauzioni necessarie, la LUIG torna a proporre iniziative con la manifestazione “Ripartiamo dalla cultura… e dai libri”.

Con il sostegno della libreria Mondadori di Tivoli, sabato 3 ottobre a partire dalle ore 17:00 in piazza del Seminario si tornerà a parlare di cultura e di libri. Nella suggestiva cornice della piazza, all’ombra del seicentesco palazzo che ospita ormai da diversi anni la sede tiburtina della LUIG, incontreremo Carla Fiorentino e Roberto Di Sante che presenteranno i loro ultimi romanzi, racconti che prendono spunto da storie d’amore per riflettere su temi di importanza sempre attuale.

Ad aprire l’evento ci sarà Carla Fiorentino con il suo romanzo “I tonni non nuotano in scatola”, una storia che appare come un appassionante giallo ma che nasconde molti spunti di riflessione sull’animo umano. I misteri dell’isola di Carloforte, luogo meraviglioso in cui si sviluppa il racconto, e dei suoi abitanti  sono i misteri che spesso abitano nel nostro cuore e che solo la vita, con il suo incedere a passo più o meno lento, riesce a svelare.

A seguire sul palco salirà Roberto Di Sante per presentare il suo libro “Tre”. Ad accompagnare l’autore interverranno l’attrice Martine Brochard, l’attore Sebastiano Gavasso e il regista Ferdinando Ceriani che accompagneranno la presentazione dando vita, attraverso la loro arte, alla sorprendente favola d’amore contemporanea raccontata nel libro.


Carla Fiorentino è nata a Cagliari ma si è trasferita a Roma per laurearsi in Sociologia delle Letterature dando inizio al suo viaggio nel mondo editoriale. Nel 2004 ha iniziato la sua avventura nel mondo editoriale con Dino Audino Editore e dal 2008 è stata per dieci anni direttrice commerciale di Nottetempo. Da settembre 2018 è direttrice commerciale di Emons Libri & Audiolibri. A settembre 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo con Fandango, Che cosa fanno i cucù nelle mezz’ore. Un anno dopo pubblica, sempre per Fandango, il suo secondo romanzo I tonni non nuotano in scatola.
Roberto Di Sante, giornalista affermato, autore teatrale, appassionato di cinema, musica e corsa. Nel 2012 inizia la propria lotta contro il mostro invisibile della depressione e, per sfuggirne, seguendo i consigli di un medico iniziare a camminare; un percorso che dal parco di Villa Torlonia a Frascati, città dove vive, nell’arco di undici mesi lo porta a vivere la maratona di New York. Da qui inizia un percorso che lo porta a correre le maratone di Berlino, Londra, Boston, Tokyo, Chicago e a pubblicare “Corri. Dall’inferno al Central Park”, un libro diventato giorno dopo giorno compagno di viaggio di chi è azzannato o solo annusato dal “cane nero” della depressione. Due anni dopo la pubblicazione del primo romanzo, Roberto Di Sante torna in libreria con “Tre” (edizioni Ultra).

La manifestazione segnerà l’inizio del nuovo anno accademico della Libera Università Igino Giordani, nel corso della serata verrà infatti presentata l’offerta formativa 2020/2021. Anche quest’anno la LUIG proporrà nuovi corsi e iniziative pensate per arricchire le attività che dal 2004 caratterizzano l’offerta culturale della nostra associazione. L’inizio di questo anno accademico è di certo non semplice, la LUIG ha però accettato la sfida e ha scelto di dare slancio alla propria realtà associativa ponendosi obiettivi nuovi e inaspettati per spingersi verso il futuro con rinnovata fiducia.

È importante ripartire (anche) dalla cultura… noi siamo pronti a farlo, e voi? La Libera Università Igino Giordani vi aspetta.