Riprendere in mano la propria vita, uscire dalle case che a lungo ci hanno protetti, attivare mente e corpo dando continuità al percorso culturale intrapreso per migliorare se stessi: anche la Libera Università Igino Giordani offre il suo contributo al graduale ritorno alla normalità.
In conformità con quanto previsto dalla recente ordinanza della Regione Lazio (n. Z00043 del 27/05/2020) che consente la ripresa dell’attività corsistica individuale e collettiva anche la LUIG riattiva i suoi corsi, sospesi a partire dal mese di marzo per far fronte all’emergenza Covid-19. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione a effettuare nuovamente accesso nelle nostre sedi (nota del Comune di Tivoli – Settore VII recante prot. 27395 del 03/06/2020) e aver concordato con il Dirigente scolastico e la Curia vescovile le modalità di utilizzo dei locali abbiamo contattato i docenti per programmare la ripresa delle lezioni. In questo periodo abbiamo anche provveduto alla pulizia e alla disinfezione dei locali in conformità con quanto previsto nell’ordinanza sopraccitata. Ora che tutto è stato predisposto, siamo finalmente pronti ad accogliervi di nuovo!
Corsi in (ri)partenza
Cliccando sulla casella del singolo corso potrete scaricare il nuovo calendario degli incontri. Per ogni corso troverete l’elenco delle lezioni che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio. La situazione di incertezza che riguarda la partenza del prossimo anno scolastico potrà avere ripercussioni anche sulle sorti della LUIG che utilizza locali dati in concessione dalla Curia vescovile e dal Comune di Tivoli, per questo motivo non è stato possibile prevedere la conclusione dei corsi in autunno. I calendari sono stati costruiti in accordo con i docenti allo scopo di permettere la conclusione dei corsi garantendo le condizioni di sicurezza durante lo svolgimento delle attività; per questo motivo, pur tenendo conto dei giorni e degli orari consueti, potrete notare alcuni cambiamenti.
Sede di Villa Adriana
Sede di Tivoli
Ripartire in sicurezza
Siamo pronti a ripartire, è necessario però che la ripresa delle attività avvenga in sicurezza. Tale obiettivo può essere raggiunto solo attraverso l’impegno del nostro staff e la collaborazione di tutti i nostri soci, insieme dobbiamo costruire nuove sane abitudini di condivisione. Si tratta di piccole attenzioni, facili da ricordare e da acquisire; se ognuno di noi riuscirà a farle diventare parte della propria quotidianità, insieme potremo ridurre il rischio di nuovi contagi e il presentarsi di nuove situazioni di emergenza. Non è difficile né faticoso, è solo questione di abitudine.
1. MODALITÀ DI ACCESSO L’accesso alle aree segreteria è consentito a una persona alla volta. È necessario attendere il proprio turno mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro. L’accesso alle aule sarà guidato, ci occuperemo noi di accompagnarti nella stanza dove si svolgerà il tuo corso. Non entrare se presenti sintomi influenzali come febbre e tosse!
2. MANTIENI ALMENO UN METRO DI DISTANZA DAGLI ALTRI Il distanziamento fisico è uno dei modi più sicuri per proteggere se stessi e gli altri. Rispetta le norme di distanziamento sociale, mantieni la distanza di almeno un metro.
3. LAVA SPESSO LE MANI Usa acqua e sapone (per almeno 40 secondi) o, in alternativa, sfrega le mani con un gel idroalcolico (per almeno 20 secondi), facendo attenzione a detergere a fondo e in modo completo le mani. Per una corretta e frequente pulizia, sono a disposizione dell’utenza gel disinfettante e soluzioni detergenti all’entrata, nelle aule e in varie zone delle nostre sedi.
4. INDOSSA LA MASCHERINA Utilizza la mascherina negli ambienti chiusi e dove non sia possibile il distanziamento minimo. Puoi utilizzare una mascherina chirurgica monouso o in tessuto lavabile. L’uso di mascherine filtranti ffp2 e ffp3 non è raccomandato al di fuori dei contesti di cura.
5. INDOSSA I GUANTI SOLO SE NECESSARIO Le mani, opportunamente e frequentemente lavate, garantiscono una protezione superiore rispetto all’uso dei guanti che, oltre ad aumentare il rischio di contagio, diventano rifiuti plastici di difficile smaltimento. Nella quotidianità, lavare spesso le mani è più sicuro che indossare i guanti. L’uso dei guanti, invece, è raccomandato sempre per chi lavora a contatto con persone malate e nel settore della distribuzione di alimenti.
6. ARIEGGIA SPESSO I LOCALI Il nostro staff favorirà un ricambio frequente dell’aria nei locali al chiuso e, quando possibile, prediligerà lo svolgimento dei corsi all’aria aperta. È importante respirare aria pulita!
7. PULISCI E DISINFETTA LE SUPERFICI Il nostro staff si occuperà di igienizzare le superfici e rimuovere la presenza di germi, lavandole con normali detersivi e disinfettandole con prodotti a base di alcool etilico al 70% o candeggina opportunamente diluita. Al termine di ogni attività di un gruppo di utenti, verrà effettuata la regolare pulizia e disinfezione degli ambienti con particolare attenzione alle superfici più frequentemente toccate.