Simone Marta

Marta Simone ha conseguito il titolo di laurea triennale in “Lingue e culture del mondo moderno” presso l’Università di Roma “La Sapienza” con particolare attenzione per le lingue straniere: inglese e spagnolo. Durante la specializzazione ha deciso di affrontare un tipo di strada diversa dedicandosi allo studio dei libri antichi, delle biblioteche e degli archivi conseguendo la laurea magistrale in “Archivistica e Biblioteconomia”, anche questa presso “La Sapienza”. Questo cambiamento di rotta non ha però scemato l’interesse per le lingue e le culture straniere, continuando sempre a alimentare questa passione attraverso l’insegnamento presso centri studi, lezioni privati e tanti viaggi.

Conciliando la passione per l’inglese e l’amore per i bambini è nata l’idea di questo corso. Ben consapevole dell’importanza di conoscere una o più lingue al giorno d’oggi l’intento è quello di avvicinare i bambini quanto prima a una cultura tanto diversa quanto coinvolgente come quella inglese.

Il primo passo in questo senso si rivolge all’ascolto della lingua, con quanti più strumenti possibili cercando di ricreare il processo di apprendimento della lingua madre. In un secondo momento si cercherà fissare dei concetti chiave in lingua al bambino in modo da poter avere le basi per poter articolare e o esprimere il pensiero. Nella parte finale del corso si cercherà di sforzare il bambino a parlare in lingua attraverso dei giochi di gruppo, gare, letture e piccole interpretazioni in lingua.